Intraprendere un percorso ESG con una analisi di sostenibilità
In un mondo in continua evoluzione, la sostenibilità non è più un'opzione, ma una necessità. Le aziende che non investono nel ridurre il proprio impatto ambientale e nel comunicare il proprio impegno sociale e di governance, non rischiano solo di perdere opportunità, ma vengono presto lasciate indietro.
Offriamo un servizio di analisi e consulenza progettato per accompagnare le piccole e medie imprese in un percorso di sostenibilità graduale e commisurato alle loro dimensioni e risorse disponibili. Supportiamo le grandi imprese nel creare un racconto di valore attorno ai temi ESG dichiarati nei Bilanci di Sostenibilità.
Strategia
HAI UN Progetto
IN MENTE?
Un percorso fatto di strategia e implementazione
Il nostro intervento parte da un’analisi preliminare per valutare il livello di conoscenza sul tema, il contesto di mercato e definire un piano d’azione.
Lo facciamo attraverso un questionario strutturato, per appurare il livello di conoscenza dell’azienda rispetto al tema della sostenibilità, valutando le azioni intraprese e le prospettive di avanzamento. Parallelamente valutiamo il contesto di riferimento attraverso l’identificazione delle principali dinamiche di mercato rispetto al tema della sostenibilità nel proprio settore (attività di competitor, iniziative di filiera, interesse da parte di clienti e consumatori). Segue la definizione di un piano di attività relative all’ambito ESG - dall’analisi all’affiancamento allo sviluppo -, combinate e calibrate in base alle evidenze degli step precedenti e agli obiettivi del management aziendale.
Infine curiamo l’implementazione del piano d’azione attraverso la creazione di strumenti e attività inerenti a ciascuna azione, valutando partner e figure di affiancamento interne o esterne all’azienda per supportare l’operatività nei diversi ambiti, come ad esempio: corsi di formazione e cultura d’impresa, analisi di materialità, stakeholder engagement, progetti ESG, monitoraggio performance, attività di comunicazione e report di sostenibilità.
Il percorso verso la sostenibilità
01 Engagement
Assimilare e comprendere quali sono i temi ESG e qual è la prospettiva globale a riguardo. Capire a livello aziendale e di mercato la rilevanza di questo tema e il ruolo che può avere l’azienda stessa in questo cambiamento di paradigma, dal profitto al valore condiviso, e quali valori aziendali abbraccia.
02 Sguardo sul mercato
Raggiungere un livello di consapevolezza del mercato nei confronti dei temi ESG nel settore di riferimento e all’interno della filiera: cosa fanno i concorrenti, quali aspetti hanno importanza per il consumatore/cliente finale, quale pressione esercitano le istituzioni, quali sono le regolamentazioni internazionali.
03 Analisi degli impatti
Distinguere i possibili impatti positivi e negativi dell’azienda sulle persone, sull’ambiente e sul territorio, sull’economia. Individuare gli aspetti potenziali di rischio in termini di impatto sull ’ambiente, consumo di materie prime, gestione delle persone e analisi dei prodotti.
04 Analisi degli stakeholder
Individuare gli interlocutori interni ed esterni all’azienda e analizzarne gli interessi, le esigenze, le priorità.
05 Matrice di materialità
Incrociare gli aspetti di sostenibilità legati all’attività aziendale con gli interessi e i bisogni dei diversi stakeholder. Stabilire le priorità verso cui agire nel proprio approccio alla sostenibilità.
06 Piano d’azione
Definire e implementare un piano contenente attività che coinvolgono diversi stakeholder e diversi ambiti aziendali, volte a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.
07 Misurazione delle performance
Impiegare dei KPI per monitorare i progressi e le performance in termini di sostenibilità, verificando l’allineamento con gli obiettivi consumo di materie prime, gestione delle persone e analisi dei prodotti.
08 Comunicazione dei risultati
Comunicare ai diversi stakeholder le attività, le iniziative intraprese e le performance aziendali intorno ai temi della sostenibilità.
Con MULTI puoi:
intraprendere o implementare un percorso di ESG che sia coerente con la tua azienda, il tuo mercato, il tuo contesto di riferimento;
integrare la sostenibilità in continuità con le tue attività di impresa, valutando azioni, processi, funzioni e obiettivi in base all’impegno e alle risorse che vuoi investire;
avere un partner che ti affianca in tutte le fasi di analisi, di definizione di un percorso, di formazione fino alla comunicazione dei risultati e delle azioni intraprese.