Le margherite nel prato dietro l’asilo.

Mi piacerebbe dire che nella mia famiglia esercitiamo questa nobile professione da generazioni, per rispondere alla tua domanda, come nasce un social media manager.  La realtà è che appena nata, come succede ad ogni prodotto innovativo, c’è stato un problema di naming. Dovevo chiamarmi Federico, mia madre voleva Federico. Mio padre le aveva promesso un…

Cosa vuol dire Wanderlust

La coda al check-in, sedermi vicino al finestrino, decollare. Viaggiare mi piace tantissimo, mi contraddistingue, è la mia ragione di vita, il mio sentimento. Mia madre mi chiama la ragazza con la valigia in mano. La prima esperienza appena finite le medie, 3 settimane di vacanza studio in Inghilterra. Poi  il liceo linguistico e 4…

Meglio a colori che in bianco e nero

Creatività e voglia di fare, sempre, fin da piccola. Sono cresciuta in una famiglia aperta e stimolante che mi ha trasmesso la cosa più importante: l’approccio alla vita positivo, costruttivo, luminoso. Scoprire mondi nuovi, conoscere persone, parlare le lingue straniere, coltivare le proprie inclinazioni. Parlo della passione e della curiosità, ma anche dell’attenzione, del rigore…

Il signor Yamashiro preferisce le patate

“Her Yamashiro bevorzugt Kartoffeln” è un romanzo di Christoph Peters inedito in Italia. Basato su una storia vera, racconta le vicende di un maestro giapponese dell’arte della ceramica che accetta di fare un viaggio in Germania all’indomani della caduta del muro di Berlino per sovrintendere alla costruzione di un forno di cottura secondo la tradizione…

Internazionalizzazione digitale: MULTI per il voucher Invitalia

In un periodo storico di transizione, in cui la dimensione digital apre continuamente nuovi spazi di espansione e sviluppo e il settore export deve reinventarsi in una nuova dimensione, assume un’importanza strategica l’implementazione di un piano commerciale efficace e al passo con i tempi. Il voucher Internazionalizzazione, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della…

Eventi e spazi virtuali: i servizi digitali personalizzabili MULTI

La pandemia da Covid-19 ha spinto in tutto il mondo la digitalizzazione di prodotti e servizi e accelerato le trasformazioni in corso nelle aziende e nelle istituzioni. In un momento storico di grande incertezza, la tecnologia e l’innovazione sono state fondamentali per permetterci di continuare a lavorare e studiare. Con il prolungarsi dell’emergenza sanitaria, un…

MULTI Case History: analisi e ricerca di mercato

-CLIENTE- Prodotti chimici per l’industria conciaria Il cliente coinvolto in questo progetto è un Gruppo specializzato nella produzione di prodotti chimici per l’industria conciaria. Tra i principali punti di forza dell’azienda vi sono lo studio e la realizzazione di una linea di prodotti per la detergenza industriale che consentono di sfruttare le competenze chimiche interne,…

MULTI Case History: EFFEARREDI

-CLIENTE- Effearredi Effearredi è un’azienda di boiserie made in Italy che progetta e realizza arredi su misura di lusso, principalmente in legno, ma impiegando anche altri materiali. I suoi arredi si trovano in tutto il mondo, dall’Europa al Nord America, dal Medio Oriente alla Russia. Gli ambiti applicativi in cui trovano spazio gli arredamenti realizzati…

MULTI Case History: FLOKY

-CLIENTE- FLOKY FLOKY è il nuovo brand di un’azienda con alle spalle un’esperienza trentennale nello sviluppo di prodotti tecnici e di tendenza nel settore della calzetteria per conto terzi. La stampa tecnologica e l’evoluzione dei materiali avvenuta negli ultimi anni ha spinto il proprietario dell’azienda a cimentarsi in nuove sfide e creazione di un nuovo…

MULTI Case History: CUSTOMER ANALYSIS

-CLIENTE- Industria metallurgica Il cliente di questo progetto è un gruppo industriale internazionale che opera da decenni nel settore della deformazione dell’acciaio. Le tecnologie adottate negli anni – dalla trafilatura a freddo all’estrusione caldo, sino alla laminazione a caldo – hanno consentito all’azienda di sviluppare profili speciali in diversi tipi di acciaio, su specifiche del…