BLOG

Vuoi far conoscere la tua azienda e costruire la notorietà del marchio?

12 marzo 2024

Comunicazione

Data di pubblicazione
Category

Hai mai sentito parlare di notorietà del marchio e della sua importanza nella promozione di un’impresa, dei suoi prodotti o servizi?

La notorietà del marchio, conosciuta anche come Brand Awareness o “notorietà della marca”, può essere definita come l’insieme delle attività strategiche e operative finalizzato a collocare il brand nella mente dei consumatori, in modo da facilitare e agevolare la loro scelta nel momento in cui decidono di usufruire di un prodotto o di un servizio.

In termini di marketing d’impresa, la notorietà del marchio è invece da considerarsi come un vero e proprio indicatore che definisce la capacità del pubblico di ricordare un determinato marchio in uno specifico momento durante il processo decisionale orientato all’acquisto. In questo senso, è importante comprendere che l’azienda che decide di investire nel marketing d’impresa non dovrà solamente stanziare budget per la realizzazione di campagne di comunicazione finalizzate a vendere i propri prodotti, ma soprattutto definire l’insieme delle attività orientate a un miglioramento sensibile della notorietà aziendale.

Possiamo poi suddividere genericamente la notorietà del marchio in “spontanea” e “indotta”.

Nel primo caso, la Brand Awareness si manifesta nel momento in cui un consumatore riesce a ricordare il marchio senza alcuna necessità di stimoli esterni. Al contrario, la notorietà del marchio indotta è invece il risultato di specifiche sollecitazioni esterne nei confronti del potenziale cliente, così da determinare un incremento di know-how verso il brand di riferimento.

L’azienda che desidera investire sulla notorietà del marchio dovrebbe porsi sempre l’obiettivo ambizioso di raggiungere la cosiddetta “notorietà top of the mind”, ossia il massimo grado di conoscenza della marca aziendale da parte del pubblico. È facile comprendere che in questa categoria si collocano brand di livello internazionale che quotidianamente operano per permanere nella mente dei consumatori, e che hanno investito con costanza nel marketing d’impresa.

In questi termini, l’azienda che desidera intraprendere un percorso virtuoso di marketing d’impresa dovrà tenere prima di tutto in considerazione il cosiddetto Brand Positioning, ossia la collocazione che il proprio marchio dovrà avere nella mente dei consumatori.

Si tratta di una strategia complessa, che necessita della consulenza e della collaborazione di professionisti altamente specializzati, in grado di definire in dettaglio le azioni più idonee alla costruzione della notorietà del marchio: dalla creazione della visibilità del brand online, tramite il social media marketing, la social media advertising, la seo e la sea grazie ai quali il brand si fa conoscere sul web; al presidio dei canali offline di comunicazione come l’advertising sui media tradizionali (stampa, radio, TV) e attività di ufficio stampa e PR, che – oltre a contribuire alla creazione di notorietà del brand agiscono anche sulla sua autorevolezza (quindi sull’immagine).

MULTI è da oltre vent’anni il punto di riferimento per la notorietà del marchio di aziende di ogni settore e ogni livello, grazie a una struttura di marketing esperta e competente che, sin dalle fasi di consulenza preliminare, supporta l’impresa nella definizione di interi percorsi strategici finalizzati al raggiungimento di specifici risultati in termini di comunicazione e, dunque, di vendita.

Entrare in contatto con MULTI significa poter beneficiare di una struttura diversificata in termini di know-how e in grado di fornire supporto a tutto tondo nelle molteplici attività che comportano un’adeguata notorietà del marchio.

Contattateci subito e raccontateci il vostro progetto di business.

Chat Bubble

MULTI

Socializziamo?

    Più informazioni

  • Chi siamo
  • Team
  • Settori e clienti
  • Relazioni
  • Lavora con noi

Vieni a trovarci

MULTI

Multi-Consult S.r.l.
Via Antonio Locatelli, 31
24121 Bergamo

Socializziamo?

© 2023 Multi-Consult S.r.l. | P.IVA 02303740167 C.S. 10.200,00€- REA 278809 - Sede legale: Via Monte Ortigara, 1, 24121 , Bergamo , (BG) - Italia - Tutti i Diritti Riservati / All rights reserved