BLOG

Chi è il comunicatore d’impresa?

12 marzo 2024

Comunicazione

Data di pubblicazione
Category

Anche in Italia si sente finalmente sempre più parlare del comunicatore d’impresa. Tuttavia, chi sia o come operi questa particolare figura professionale non è sempre chiaro.

Quella del comunicatore d’impresa è una professione in continua evoluzione e che, di fatto, potrebbe essere riassunta nella sua attività principale. Il comunicatore d’impresa si occupa della comunicazione all’interno dell’azienda, e può essere conosciuto anche con la denominazione di Responsabile della Comunicazione, Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, PR Manager… è facile comprendere come, con queste premesse, quella del comunicatore d’impresa sia una professione dai contorni ancora piuttosto sfumati.

Mettendo tuttavia da parte le etichette, è però importante sottolineare l’infinito valore aggiunto che questa figura garantisce alle imprese. È infatti proprio anche dalla sua professionalità, dalla sua esperienza e dal suo patrimonio di conoscenze che dipende l’immagine che l’azienda avrà all’esterno, nel momento in cui questa, appunto, “si comunica”. È in questo senso essenziale non sottovalutare il valore che la comunicazione ha all’interno di una più ampia strategia aziendale e quanto, di conseguenza, il comunicatore d’impresa rappresenti una vera e propria risorsa strategica le cui competenze contribuiscono in modo massivo al successo del business.

Il comunicatore d’impresa: quali competenze?

Quali sono le competenze classiche di un comunicatore d’impresa perché questo possa essere considerato un vero professionista, e dunque una figura strategica efficace all’interno dell’azienda?

Il comunicatore d’impresa non è solamente un professionista operativo o un consulente, ma opera anche con un’attitudine fortemente manageriale, proattiva e orientata al decision-making. La leadership è dunque una delle caratteristiche essenziali che identificano questa figura, assieme alla sua capacità di gestire e motivare le risorse con cui collabora o con cui, appunto, comunica – siano esse interne o esterne all’azienda. La grande capacità di individuare il corretto linguaggio e l’adeguata modalità di interazione con un vasto parterre di figure professionali – dai top manager alle risorse operative – è un’altra competenza (o, meglio ancora, attitudine) che non deve mancare a questo professionista.

In termini di know-how, un buon comunicatore d’impresa, generalmente:

  • È in possesso di un titolo universitario

  • Ha approfondito le proprie competenze all’estero

  • Ha una conoscenza approfondita del marketing

  • Ha lavorato o lavora in un’agenza di comunicazione

  • Parla in modo fluido una o più lingue straniere

  • Scrive con scioltezza in italiano e in altre lingue

  • È un buon comunicatore, capace di parlare in pubblico coinvolgendo gli spettatori

  • Gestisce in modo efficace e proattivo le risorse con cui collabora

  • È costantemente aggiornato sia sulle tendenze relative al settore dell’azienda in cui opera che del marketing

La consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo e la passione nel costruire solide relazioni di networking sono, anch’esse, qualità da non sottovalutare. Il comunicatore d’impresa è, in conclusione, una figura cardine in azienda, un vero e proprio hub di comunicazione tra interno ed esterno, tra l’impresa e il resto del mondo. Tanto più il suo talento sarà chiaro ed espresso correttamente, tanto più il suo ruolo di risorsa strategica in azienda verrà tenuto nella considerazione che merita.

Chat Bubble

MULTI

Socializziamo?

    Più informazioni

  • Chi siamo
  • Team
  • Settori e clienti
  • Relazioni
  • Lavora con noi

Vieni a trovarci

MULTI

Multi-Consult S.r.l.
Via Antonio Locatelli, 31
24121 Bergamo

Socializziamo?

© 2023 Multi-Consult S.r.l. | P.IVA 02303740167 C.S. 10.200,00€- REA 278809 - Sede legale: Via Monte Ortigara, 1, 24121 , Bergamo , (BG) - Italia - Tutti i Diritti Riservati / All rights reserved