Ricerche di Mercato

Cosa sono le ricerche di mercato

Le ricerche di mercato consistono nella raccolta e nell’analisi di informazioni e dati relativi al marketing di beni, servizi o mercati, e sono rappresentate da studi accurati dei comportamenti, delle strategie e dei processi decisionali dei consumatori all’interno del mercato.

La ricerca di mercato è uno strumento di eccezionale rilevanza per selezionare solo i dati indispensabili allo studio delle strategie aziendali di lancio, distribuzione e promozione di brand, prodotti o servizi. Attraverso corrette ricerche di mercato è possibile calibrare in modo puntuale l’efficacia di una strategia pubblicitaria o di una tecnica promozionale.

Questa attività è da definirsi come esplorativa, poiché ha il primario obiettivo di comprendere, accertare e catalogare specifici aspetti di mercato, come i target e i comportamenti d’acquisto.

In sintesi le ricerche di mercato sono strumenti essenziali per qualunque attività decisionale di marketing da parte di un’azienda.

Le ricerche di mercato si dividono in:

  • Analisi di mercato quantitative: offrono una rappresentatività statistica e numerica di un intero segmento di mercato o di un campione.
  • Analisi di mercato qualitative: sono il risultato di una serie di domande aperte e hanno l’obiettivo di acquisire informazioni specifiche su comportamenti o stili d’acquisto del cliente.

Da oltre vent’anni, gli specialisti di MULTI contribuiscono concretamente al successo delle loro aziende clienti attraverso ricerche di mercato accurate, per supportare il processo decisionale del management e sviluppare il business delle aziende.

Scopri di piùChiudi

Ricerche di mercato: il metodo MULTI

In MULTI, siamo specializzati in ricerche di mercato tese a indagare le tendenze di un settore o di un mercato specifico, identificando i principali player, le quote di mercato e i numeri generali del settore.

Nello specifico siamo in grado di individuare i volumi o i valori di comparti specifici, attraverso anche indagini svolte sui mercati di riferimento.

Scenario

Ricerche di Mercato | Link

Uno dei primi passi che l’impresa deve compiere verso i mercati internazionali, consiste nel predisporre una prima fase di ricerca e analisi di informazioni e dati rilevanti sui paesi esteri. Per fare questo è possibile predipsorre una prima desk-research avvalendosi del supporto di alcune istituzioni e associazioni studi che offrono interessanti reports e schede paese…

Scenario

Verso il Marketing 3.0?

Un recente testo di Kotler, Marketing 3.0: dal prodotto, al cliente, all’anima, è lo spunto per una serie di riflessioni riguardo la graduale comparsa di un nuovo paradigma di marketing: il Marketing 3.0 quale evoluzione rispetto al Marketing 1.0 e al 2.0. Il primo si è sviluppato con l’affermazione dell’era industriale e della produzione di…

Scenario

Marketing: costo o opportunità?

MKTG a rischio declino? Esiste un rischio attuale di declino dell’influenza del marketing in azienda? Una ricerca condotta da Webster, Malter e Ganesan (2005) cerca di dare una risposta partendo da una serie di interviste a CEO e CMO circa l’evoluzione della funzione marketing nelle loro aziende. Sono emersi una serie di elementi che sembrano…

Scenario

Branding nel B2B

Il Brand Management serve alle imprese B2B? “Being known or being one of many: the need for brand management for B2B companies”                                                                         (Kotler & Pfoerrsch, 2007)   Spesso quando si tratta l’argomento “brand” si pensa subito a un prodotto di consumo e ad aziende quali Coca Cola, Ikea, Nike, ecc. Tuttavia perché il branding…