Overview
Flexi / La flessibilità che trasforma il B2B
Il cliente
Flexi nasce dalla fusione di BTP monodose e IGC, due aziende con oltre 30 anni di esperienza nel flexible packaging. Da BTP, Flexi ha assimilato competenze specifiche nei settori cosmetico e parafarmaceutico, mentre IGC ha conferito un forte orientamento all'innovazione tecnologica e a soluzioni su misura. Questa combinazione di know-how consente a Flexi di offrire un ampio ventaglio di opzioni per il packaging, adattandosi perfettamente a diverse tipologie di prodotti, dalle polveri ai liquidi.
Brief e obiettivi
Il cliente era alla ricerca di un partner capace di supportarlo in un processo di creazione della nuova identità di brand. Sebbene specializzata in ambito B2B, Flexi desiderava adottare un approccio più vicino al B2C, così da coinvolgere in modo più diretto i propri interlocutori.
Flexi ha scelto MULTI per guidare il lancio del nuovo brand, con l'obiettivo di preservare il legame con la clientela storica delle due aziende madre e creare una nuova immagine, più fresca, flessibile e in linea con le più moderne tendenze del mercato.
Cosa abbiamo fatto
Pianificazione strategica di comunicazione
Una volta definito il contesto aziendale e le esigenze strategiche, abbiamo progettato un piano d’azione mirato a creare una nuova identità di marca, in grado di unire e valorizzare l’eredità delle due aziende preesistenti.
Abbiamo sviluppato un piano di comunicazione integrato, incentrato sul posizionamento digitale e fisico del nuovo brand e abbiamo integrato tutti gli strumenti di comunicazione e di presentazione di Flexi, garantendo coerenza e forza visiva in ogni punto di contatto con il pubblico.
Brand identity
Abbiamo avviato il progetto con uno studio di fattibilità del naming, confermando Flexi come il nome ideale per il nuovo brand. Parallelamente, abbiamo sviluppato un payoff che enfatizzasse il focus sulle soluzioni flessibili, il loro core business, e creato un monogramma distintivo per il logo, facilmente identificabile sui packaging. Il nostro intervento ha riguardato anche l'analisi di colori e forme, per costruire una visual identity moderna e distintiva, in grado di rendere Flexi immediatamente riconoscibile.

Creative content e media
Per amplificare la promozione del nuovo brand, abbiamo creato contenuti visivi ad alto impatto, a partire da shooting fotografici di prodotto. In parallelo, abbiamo sviluppato video render 3D per il sito web, in grado di raccontare la flessibilità, la qualità e la sostenibilità dei packaging in modo coinvolgente.
Inoltre, abbiamo realizzato una serie di video beauty distribuiti sui canali social e integrati negli stand fieristici, mostrando i prodotti in diverse situazioni di utilizzo ed evidenziando la versatilità e il valore aggiunto delle soluzioni proposte.
Strumenti di comunicazione
Per completare il racconto di brand, abbiamo sviluppato una serie di strumenti di comunicazione, sia online che offline, per garantire coerenza visiva e riconoscibilità del brand: dalla company presentation alle brochure di linea e alla stationary.
Per il packaging, il nostro approccio è stato quello di rendere il brand riconoscibile, mantenendo però la massima flessibilità per i clienti Flexi, che potevano personalizzare il pack in base all’uso e alla grafica, senza vincoli predefiniti. Abbiamo inoltre allestito stand fieristici integrando video beauty.



Siti web
Ci siamo dedicati quindi alla creazione ex novo del sito web, allineandolo alla nuova identità di marca sia dal punto di vista dei contenuti che dei visual. Ogni sezione del sito è stata pensata per riflettere i valori di qualità e flessibilità dei prodotti, arricchita dall'integrazione di video render 3D che offrono una narrazione innovativa.
Digital marketing
In collaborazione con l'area business expander di Multi, abbiamo sviluppato un progetto commerciale focalizzato sull’acquisizione di clienti esteri, supportando queste azioni, con campagne di paid advertising mirate, che amplificassero la visibilità del brand e raggiungessero in modo strategico il pubblico internazionale.
Social media management
Abbiamo affiancato l'ufficio comunicazione dell'azienda cliente, formando il personale per la gestione delle piattaforme social e di email marketing. Li abbiamo supportati nel migliorare la presenza online, ottimizzare la gestione dei profili social e scegliere le migliori piattaforme per pianificare contenuti e misurare i risultati.
Progetti editoriali
Infine, nel 2024 abbiamo realizzato il primo Bilancio di sostenibilità Flexi, raccontando i suoi valori e la sua reputazione attraverso una narrazione visiva e testuale che unisce parole e immagini per offrire una rappresentazione autentica del suo impegno.

Numeri e risultati
La sfida di Multi è stata quella di creare un nuovo brand che, pur mantenendo le radici delle due realtà precedenti, non rimanesse vincolato a esse, ma esprimesse pienamente la personalità di Flexi. Nonostante operasse in ambito B2B, l'azienda necessitava di un orientamento B2C, per meglio rispondere alle esigenze del mercato.
Questo ha portato alla creazione di un piano d'azione flessibile, capace di rivolgersi al cliente business con una comunicazione che però mantenesse uno stile orientato al consumatore finale.
Perché noi di MULTI
La flessibilità intrinseca di Multi è stata fondamentale nel rapporto con l’azienda. Oltre a occuparci del branding, abbiamo offerto anche un supporto formativo, adottando un approccio versatile che si adattasse alle specifiche necessità di Flexi.
La nostra capacità di combinare creatività, sviluppo operativo e formazione ha trovato la sua massima espressione in un’azienda dinamica come Flexi, che ha richiesto soluzioni su misura per rispecchiare la sua natura in continua evoluzione.