Overview
SCAME / Il valore delle connessioni
Il cliente
SCAME è un’azienda che dal 1963 si occupa della produzione di componenti e sistemi per impianti elettrici in bassa tensione in ambito civile, terziario ed industriale e di ricarica elettrica. Un’impresa che da sempre valorizza il suo legame con le montagne dell’alta Val Seriana, in Provincia di Bergamo, nel Nord italia.
Brief e obiettivi
Abbiamo incontrato SCAME in un momento particolare, in cui un ampliamento del business verso il mondo della e-mobility, gli ha fatto sentire la necessità di rileggere la propria identità, allentando il legame esclusivo con il mondo tecnico e industriale. L’esigenza, che inizialmente doveva essere risolta da una campagna pubblicitaria mirata, si è evoluta in un ripensamento più ampio e profondo, che ha condotto alla definizione di una nuova brand identity con cui presentarsi ai collaboratori, ai clienti e al territorio.
L’obiettivo era portare a termine una nuova immagine di brand e di adattare al nuovo stile comunicativo tutta la serie di strumenti digitali e cartacei: un progetto complesso, in cui bisognava cambiare senza stravolgere, valorizzare la storia di un brand importante e rileggere il suo senso complessivo.
Cosa abbiamo fatto
Pianificazione strategica di comunicazione
Siamo partiti dall’espressa esigenza di aprire il marchio ad un nuovo racconto, che includesse anche la parte di e-mobility. Per questo abbiamo convinto SCAME a ripensare la propria identità globale piuttosto che lasciare questa importante trasformazione a comunicazioni spot e disorganizzate. Da qui abbiamo declinato tempistiche, azioni e obiettivi del rebranding.
Brand identity
Per prima cosa, abbiamo rivisto la brand identity di SCAME: nuovo logo, nuovo payoff e nuova visual identity. Il logo, accompagnato da un branded sound, integra il pittogramma all’interno del lettering e mette l’accento sulla “M” di SCAME, che diventa un simbolo delle montagne, ma anche di due anime che si incontrano, lavorano in sinergia e creano nuovo valore.
Nel comunicare la nuova identità di SCAME, hanno giocato un ruolo importante il nuovo payoff Feeling connected e il nuovo Pantone di riferimento per la visual identity. La capacità di intuire connessioni invisibili e renderle possibili si accompagna ad un rosso più caldo del precedente, che non richiama solo il mondo produttivo, ma aggiunge una relazione più vicina alle persone, un feeling più inclusivo.
Comunicazione e Web Marketing
Un nuovo stampo per la comunicazione
Eventi
Prima del lancio ufficiale del rebranding e della nuova immagine di SCAME, abbiamo organizzato tre eventi di condivisione: uno rivolto ai collaboratori, uno alle agenzie di vendita e clienti italiani e uno alle filiali e ai clienti esteri. Occasioni importanti per ritrovarsi e rendere tutti partecipi di questo cambio di rotta, per condividere un nuovo modo di vedersi e riconoscersi. Questo è stato un passo di presentazione importante, che ha messo l’accento su quanto sia importante la comunicazione non solo verso i clienti o gli esterni, ma anche, e soprattutto, verso gli interni.
Creative content media
Per presentare in modo efficace il percorso di rebranding di SCAME, abbiamo ideato e realizzato un video che parlasse di valori, di scelte, di nuove strade da percorrere. Un racconto condiviso con i collaboratori e gli stakeholder di SCAME, un nuovo modo di presentarsi e una nuova identità da valorizzare.
Siti web
Successivamente è stato il momento degli strumenti digitali: sito web e company profile. Un’analisi preliminare ha permesso di evidenziare le best practice per lo sviluppo della strategia web di Scamm, dopodiché sito e company profile sono stati rivisitati sia in termini contenutistici che grafici per allinearsi alla nuova identità di brand.
Strumenti di comunicazione
Abbiamo dato vita al nuovo racconto di SCAME e al colore Warm Red anche nella realizzazione di una nuova company presentation, una sintesi tra l’offerta commerciale, la presenza globale e gli aspetti più valoriali.
Social media management
Il nostro accompagnamento a SCAME in questa delicata fase di rebranding si è esteso anche ai canali social. Per questo, abbiamo impostato una strategia dedicata alla presentazione e alla condivisione del rebranding e dei nuovi strumenti, seguendo la realizzazione di visual e copy di un ped dedicato.
DIgital marketing
Infine, abbiamo strutturato una strategia di email marketing con l’obiettivo di comunicare al meglio il rebranding. Abbiamo ideato un layout che rispettasse le nuove linee guida, impostato un piano editoriale basato sullo studio dei diversi target legati all’azienda e curato la redazione e la pubblicazione delle newsletter durante la fase di lancio del nuovo marchio SCAME.
Numeri e risultati
Abbiamo affiancato SCAME in un momento delicato della sua evoluzione aziendale, guidandola verso un nuovo posizionamento. Un accompagnamento che ci ha permesso di lavorare accanto alla prima linea per impostare correttamente la nuova comunicazione e aprirsi nel modo migliore verso nuovi settori e nuovi mercati.
Perché noi di MULTI
Il nostro intervento nell’ambito del riposizionamento strategico di SCAME ha permesso di rileggere l’identità dell’azienda e di declinarla sui diversi strumenti. Il dialogo costante con i vertici dell’azienda e con il management ha permesso a MULTI di essere un soggetto prezioso anche per un’azienda molto strutturata. Abbiamo fatto da catalizzatore di un cambiamento importante, dandogli voce, forme e colori nuovi.