Overview
Histomer/ Cambiare look al brand
Il cliente
Histomer è il brand di Valetudo che si occupa dello studio delle applicazioni delle culture di cellule staminali di origine botanica in campo estetico. Un riferimento mondiale per i prodotti di cura per la pelle, che ha saputo rivoluzionare la cosmesi tradizionale grazie a visione, metodo e alla capacità di fornire solo prodotti di eccellenza.
Brief e obiettivi
Ogni tanto è giusto rifarsi il look, cambiare prodotti, provare nuove palette colori e capire quali sono i tocchi che possono valorizzare al meglio un'azienda. Un discorso che vale per le persone, ma che vale anche per i brand. I pack, proprio come la pelle, vanno curati, rinfrescati, valorizzati e resi trendy.
Con questa consapevolezza, Histomer si è rivolta a MULTI per dare nuova identità visiva ai propri prodotti di cosmesi. Una razionalizzazione delle linee e un nuovo branding di prodotto nell’ottica di una comunicazione B2B e B2B2C, rivolta da un lato agli agenti nazionali e internazionali, e dall’altro al proprio mercato di riferimento, composto principalmente da centri estetici professionali.
Da questa prima richiesta, è nato un percorso di collaborazione di oltre 10 anni, in cui MULTI ha aiutato il brand Histomer a crescere, diventare riconoscibile nel suo mercato di riferimento, assumere una visual identity sempre fresca, capace di rispecchiare i valori e la percezione del brand sul mercato.
Cosa abbiamo fatto
Strumenti di comunicazione
Siamo partiti dall’ideare un nuovo concept per il branding di prodotto. Uno stile visivo riconoscibile e d’impatto, che differenziasse tra loro le varie linee (viso, corpo, solari ecc.). Da queste premesse è nata la nuova visual identity per i pack di prodotto. La scelta è ricaduta su colori e pattern originali e in linea con le tendenze del settore.


Oltre ad una nuova immagine per il pack, ci siamo occupati della realizzazione di moltissimi altri strumenti di comunicazione correlati. Dalle diverse brochure realizzate per i centri estetici agli espositori per il negozio, dai flyer alle shopper, dai rollup fino ad un originale canvas di vendita: l’estetica strategy. Uno strumento rivolto ai centri estetici e con un formato simile a quello di un tabloid, utilissimo per conoscere con anticipo i prodotti Histomer in arrivo e pianificare le attività di acquisto per i periodi dell’anno più intensi.



Siti web
Oltre al look del packaging di prodotto, abbiamo rivisitato anche il design e il linguaggio del sito web istituzionale. Un lavoro che ha permesso di consolidare il percorso di valorizzazione dei prodotti, razionalizzazione delle linee e creazione di un’identità visiva coerente e innovativa. Per le diverse campagne promozionali portate avanti negli anni, inoltre, abbiamo realizzato delle landing page efficaci e capaci di andare dritte al punto: il supporto perfetto per eventi e campagne promozionali.

Social media management
Per rendere completa la comunicazione della nuova immagine di prodotto, ci siamo occupati anche della strategia e della gestione dei canali instagram e facebook del brand per la promozione delle linee di prodotti benessere. Una comunicazione diretta con il pubblico e coerente con la visual identity di prodotto, capace di trasmettere eccellenza, freschezza e innovazione.

Digital marketing
Attraverso Google ADS, inoltre, abbiamo attivato diverse campagne di Brand protection con l’obiettivo di migliorare l’indicizzazione del sito web, proteggendolo dall’attività di competitor e/o eventuali distributori. Con le newsletter, poi, abbiamo aiutato il brand a diffondere la sua immagine e i suoi prodotti ad un pubblico estremamente targettizzato.
Creative content e media
Insieme ai nuovi pack di prodotto, ci siamo occupati anche della realizzazione di diversi video tutorial, media commerciali per gli agenti del brand e strumenti di lavoro per le professioniste e i professionisti della cosmesi. Inoltre per Valetudo, la società proprietaria del brand Histomer, abbiamo realizzato un video corporate che raccontasse i valori e la storia del gruppo.
Numeri e risultati
Negli oltre 10 anni di collaborazione, MULTI ha affiancato Histomer nel dare forma ad una comunicazione di prodotto nuova, accompagnandola con attività, strumenti, stand, espositori e creatività che hanno saputo pian piano farsi spazio all’interno di un mercato con moltissima concorrenza.
Perché noi di MULTI
Grazie al nostro intervento coordinato su tutti i canali di comunicazione, supportato da un pensiero strategico sviluppato in collaborazione tra più figure creative, Histomer ha potuto riproporsi sul mercato e a tutti i propri interlocutori con un’immagine di prodotto rinnovata.
Il nostro approccio multi-competente ha permesso di affrontare un lavoro sfaccettato e incalzante e tenere in considerazione tutti gli aspetti di comunicazione (e non solo), integrando le attività online e offline, la comunicazione agli agenti e ai centri estetici, il rinnovamento dell’identità visiva e la ricerca di nuovi agenti per il brand Histomer.