Overview
Portare espositori per far crescere una fiera
Il cliente
Il cliente è una realtà attiva da oltre 30 anni nell’organizzazione di fiere e manifestazioni in Italia e all’estero. Questi eventi comprendono eventi nei settori di: meccanica alle materie plastiche, dalla subfornitura e progettazione industriale energie alternative, sanità, ortopedia, farmaceutica, nutraceutica, veterinaria fino a horeca e food.
Brief e obiettivi
Il cliente ha chiesto a MULTI un supporto nell’attività di promozione fieristica e nella vendita di spazi espositivi di una delle principali fiere che organizza presso aziende estere, nello specifico di Germania, Austria, Svizzera, Francia e Spagna. Per comprendere al meglio le proposte dei competitor le dinamiche e le componenti in gioco, il cliente ha inoltre chiesto a MULTI di visitare alcune fiere estere concorrenti.
Cosa abbiamo fatto
Mappatura
Nel primo incontro con il cliente sono stati definiti i mercati e i target obiettivo dell’attività; da qui è stata avviata l’attività di mappatura, volta ad individuare aziende con sede in Germania, Austria, Svizzera, Francia e Spagna che potessero essere interessate a partecipare come espositori all’edizione corrente della fiera.
Contemporaneamente, abbiamo individuato e selezionato alcune manifestazioni fieristiche estere concorrenti o con settori simili a quelli proposti nella fiera organizzata dal cliente. Di queste fiere è stato mappato ed analizzato il catalogo espositori, così da progettare al meglio un piano d’azione strutturato ed efficace.
Visita a fiere estere
Nella seconda fase dello studio della strategia migliore, siamo entrati in contatto con le aziende del nostro database non solo in forma digitale, ma anche di persona. Infatti, abbiamo potuto visitare 3 diverse fiere estere tedesche simili a quella organizzata dal nostro cliente.
Questi eventi sono stati occasioni preziose di incontro con gli espositori e di promozione specifica. Durante queste visite in fiera abbiamo incontrato 95 diverse aziende, parlato con molti espositori e lasciato loro diverso materiale informativo relativo all’evento del nostro cliente.
Rappresentanza commerciale fiere
Nella fase successiva, abbiamo contattato un database di oltre 1700 aziende estere, individuate durante la prima fase di mappatura. I contatti sono stati portati avanti mediante invio di newsletter di presentazione e dialoghi multicanale in formula one to one. L’obiettivo era quello di presentare la fiera e proporre ai potenziali interessati l’acquisto di uno spazio espositivo.
In seguito alla chiusura della vendita degli spazi espositivi, abbiamo supportato il cliente e gli espositori esteri individuati nella risoluzione delle pratiche per la partecipazione all’evento fieristico.
Numeri e risultati
Grazie alla collaborazione con MULTI, il cliente è riuscito a portare un totale di 4 espositori esteri provenienti da Germania e Svizzera, per un totale di 80m2 venduti. L’attività svolta, inoltre, ha aumentato la brand awareness della fiera cliente presso aziende estere quale evento di riferimento in Italia per i settori di subfornitura, meccanica, gomma-plastica, automazione, robotica e costruzione macchinari.
Perché noi di MULTI
Le nostre conoscenze specifiche di settore, l’approccio multicanale, le competenze linguistiche interne e l’ampio database mappato e profilato, hanno permesso a MULTI di individuare con precisione i potenziali clienti interessati, instaurare con loro un dialogo proficuo e concludere la vendita di diversi spazi espositivi.