Nr. 2 | Marzo 2021

Hai reso felice la mia giornata

5' di lettura

Iscriviti alla newsletter
e al canale

Ci sono risposte che colpiscono più di altre, soprattutto quando non hanno una traduzione letterale nella propria lingua. You made my day si traduce con “hai reso felice la mia giornata”, ma significa molto di più.

"diventa un tonfo in fondo al cuore, un impulso elettrico che ravviva l’intero animo, che ti rinvigorisce lo spirito … " come raccontava la nostra Antonella sette anni fa, sulle rive di una spiaggia irlandese. Qui il racconto integrale.

You made my day” è un messaggio speciale, non solo perché ci arriva da un partner, ma perché ci conferma che il cammino è la somma di piccoli passi, micro rivoluzioni quotidiane che insieme fanno il risultato.

Ma è così?

Per noi è così. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare ripetuto, costante, riducendo al minimo la distanza tra operation e strategia: si pensa e si fa, si progetta e si realizza, aggiustando il tiro passo dopo passo. E in questo percorso il marketing sta in mezzo, è il collante.

L’avanzata delle PMI (ovvero Prestanti a Mille Iniziative)

Per MULTI è stato un mese particolarmente vicino alle PMI e alle loro sfide.
Affiancare le aziende nel cambiamento, nella riconversione, nello sviluppo fa parte del nostro quotidiano.

C’è chi nella moda ha scoperto un nuovo target, quello di chi vuole vivere la montagna wild, specialmente dopo una stagione piena di neve, ma senza sciatori. O chi ancora nel settore sportivo vuole spostare il baricentro dalla sicurezza in sella alla sicurezza negli ambienti di lavoro. Nuove strade per stare al passo e nel contempo alzare l’asticella delle performance con il desiderio di spaccare il mondo per renderlo migliore. Una boccata d’aria fresca in un periodo di mascherine.

Bando alle chance

Ed è al supporto di nuovi progetti delle piccole e micro imprese manifatturiere che si rivolge il nuovo bando del MISE, un voucher internazionalizzazione che sostiene gli investimenti in Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali con un contributo a fondo perduto fino a 20.000 €. Un sostegno concreto per aziende meritevoli. Puoi trovare un approfondimento qui. E qui il bando.

Per chi avesse ancora dubbi: le piccole imprese hanno meno di 50 dipendenti e fatturato inferiore ai 10M. Le dimensioni contano!

Il TEM è un servizio orgogliosamente nato in MULTI 25 anni fa. Oggi al TEM si affianca un nuovo servizio, il Digital Export Manager, la sua versione multicanale, multicompetente e multipresente. Ancora una volta, MULTI. C’è sempre l’attività di sviluppo commerciale per conto dell’azienda, ma viene affiancato con un lavoro digitale mirato che comprende SEO, SEA, DEM e Social. Contattaci per saperne di più!

Artificial Intelligence, correlazioni deboli e punti di forza

Oggi alcuni strumenti digitali hanno anche una mente digitale. L’AI sta sperimentando applicazioni ovunque, specialmente nel valorizzare quelle che vengono definite le correlazioni deboli e trasformarle in punti di forza. Qui un'interessante intervista a Fabio Ferrari, a cura di LUBERG.

Finché la mente digitale non sarà realmente pensante resta uno strumento, utile per estrarre i dati, ma senza sapere come leggerli. Se poi l’esigenza è molto specifica, lo strumento è pure controproducente.

Stiamo parlando di tutti quei software di marketing automation / lead generation che molte digital company promettono per pescare potenziali clienti. Ne abbiamo testati diversi, con scarsi risultati. O meglio, risultati apparenti, mascherati da analitiche accattivanti, che alla fine non centrano l’obiettivo. Lo spieghiamo con una metafora.

Rete a strascico vs fiocina a mano

Pacifico. Sguardo fisso in acqua. Da una parte la generazione lead dall’altra la mappatura prospect. Per la prima vai con le reti a strascico, tirerai su tanti pesci, qualcuno grosso se va bene. Ma dovrai districarti tra un’infinità di pesci piccoli da ributtare in mare. Per la seconda ti armi di fiocina, studi i movimenti sott’acqua e poi vai a colpo sicuro sul pesce più grande.

La differenza? Con la lead generation avrai sprecato energie e distrutto l’ecosistema. Con la mappatura prospect avrai un’impresa da raccontare. 🙂

Se il gain non sta al passo col brain

O anche “Le tecnologie passano. Le conoscenze restano.”, citando Luca De Biase in questo articolo su Il Sole 24 Ore. Dietro la mappatura prospect c’è la brain automation. Ovvero testa oltre che muscoli. Trovare il target su misura richiede competenza di mercati, comprensione delle logiche di settore, time consuming… tutti aspetti che chi è nato da competenze informatiche non ha.

Piccoli passi che incrociano grandi passi

Una di quelle cose in grado di “made our day”, di dare valore alle nostre giornate, è ad esempio la partecipazione al B20 “the official G20 dialogue forum with the global business community”. Giovanna è al tavolo di confronto sul tema Integrity & Compliance. Quando i piccoli passi incrociano grandi passi, la consapevolezza della direzione intrapresa si rafforza e dà la spinta per andare con maggiore determinazione.

Cambiare il passo, change your step

Ci sono passi di imprese che una volta intrapresi sanno andare con le loro gambe. È il caso di Floky - Change Your Step, di cui abbiamo curato il lancio di comunicazione e ne seguiamo tuttora lo sviluppo (qui il caso studio). Si tratta di calze “biomeccaniche” fatte interamente con materiale riciclato da bottiglie di plastica.

E ci sono poi piccolissime realtà che iniziano a camminare, riciclando la carta, unendo design, tradizione, sapere artigiano e imprenditorialità femminile e allo stesso tempo riescono ad essere di ispirazione a migliaia di km di distanza. Storie che vanno raccontate e promosse. Si tratta dei gioielli di carta Quazi Design realizzati in Sud Africa da alcune artigiane del posto che abbiamo conosciuto in un recente viaggio. Torneremo su questa storia perché ne siamo affascianti.

A proposito di Sud Africa. Ve ne parla MULTI nel prossimo appuntamento MULTI Talks in Webinar, giovedì 25 marzo, dedicato a questo splendido Paese ricco di opportunità commerciali. Aggiornamenti a breve!

Speciale Giornata Internazionale delle Donne

Abbiamo pensato a lungo a come raccontare questa giornata… così tante considerazioni in una giornata così dibattuta che, alla fine, era semplicemente giusto rifletterci. Qui il nostro post. Ma facciamo un passo indietro, anzi due.

Il primo istinto è stato quello di raccogliere e condividere con tutti voi le donne che, da mondi diversi, hanno ispirato tutti noi in MULTI.

Women & inspirations” è l’insieme di scrittrici, attrici, scienziate, ma soprattutto dei nostri pensieri. Insieme a loro ci sono mamme, nonne, nipotine, sorelle e amiche che ogni giorno sono al nostro fianco per essere un esempio e darci una spinta in più. Ma queste le teniamo strette nei nostri cuori! Scarica l’infografica!

Cose che ci sono piaciute:

  • Astro Samantha tornerà nello spazio! Amiamo gli sguardi dall’alto, specialmente se chi guarda è competente, oltre che donna e italiana! E presto questa storia si collegherà a BergamoState connessi.
     

  • Notizie “campate” per aria: dalla CO2 ora si fanno i profumi e, se non bastasse, anche la carneLo abbiamo detto al nostro cliente Scent che del branding olfattivo ne ha fatto un’impresa! 
     

  • In Trentino le gallerie scavate per estrarre roccia diventano “frigoriferi naturali” per conservare vini e mele! Un esempio interessante per le gallerie delle nostre valli, come quelle di Gorno, un paese in Valle Seriana non vicino, ma a noi non così lontano.

Libera la tua voglia di TUMULTI

Zero spam, 1 sola mail al mese. Canone mensile promo €0,00. Iscriviti subito!

Seguici su