-CLIENTE-
FLOKY
FLOKY è il nuovo brand di un’azienda con alle spalle un’esperienza trentennale nello sviluppo di prodotti tecnici e di tendenza nel settore della calzetteria per conto terzi. La stampa tecnologica e l’evoluzione dei materiali avvenuta negli ultimi anni ha spinto il proprietario dell’azienda a cimentarsi in nuove sfide e creazione di un nuovo marchio: da qui l’idea di progettare e produrre calze funzionali basate sui principi della biomeccanica applicata, così da fornire al mercato sportivo un accessorio unico e rivoluzionario. La sfida che FLOKY si era proposta è stata ampiamente vinta con il deposito del brevetto per la calza RUN UP che rivoluziona il mondo del running.
-PROGETTO-
Puntare in alto, con i piedi per terra
FLOKY aveva due particolari esigenze: in primis rivedere il suo brand a 360 gradi, valutandone punti di forza e criticità, con una ottimizzazione per l’ambito B2C, oltre che B2B. In secondo luogo iniziare a spingere il suo prodotto di punta, la calza da running biomeccanica, manifestando allo stesso tempo il suo valore estetico, funzionale e scientifico.
Era quindi strettamente necessario elaborare rapidamente un piano coerente di comunicazione del brand che includesse la promozione del nuovo prodotto, ed identificare il target a cui vendere il prodotto: rivenditore commerciale o consumatore?
Per risolvere queste difficoltà FLOKY ha identificato in MULTI la soluzione per portare a termine una pluralità di incarichi tra marketing e comunicazione: da un supporto strategico alla definizione degli strumenti di comunicazione.
-COSA HA FATTO MULTI-
Fare ordine con creatività
Quando il proprietario di FLOKY ha esordito dicendo “Voglio che questo sia il progetto più importante per la vostra agenzia” abbiamo capito di poter fornire davvero il nostro valore aggiunto e che ci trovavamo solo all’inizio di una lunga collaborazione.
Si trattava infatti di una sfida coinvolgente e diversificata: dovevamo trovare il modo giusto di far conoscere un brand produttore e un brand di prodotto innovativo, identificare con precisione il target a cui rivolgerci e sviluppare di conseguenza una strategia di comunicazione appropriata.
La prima mossa, indispensabile allo sviluppo delle successive, è stata quella di ampliare il target puntando non solo agli acquirenti B2B, ma allargando la comunicazione al consumatore finale che avrebbe potuto usufruire del servizio di e-commerce. Tutto questo è stato portato avanti mantenendo strategie commerciali anche per il mercato B2B.
In secondo luogo abbiamo sviluppato un piano di comunicazione articolato in diversi strumenti e attività, con il coinvolgimento di numerosi fornitori esterni:
Payoff di brand e studio grafico
Il primo passo è stato quello di concepire un payoff da accompagnare al logo che elevasse il messaggio del cliente, mantenendo i valori fondanti (l’innovazione, lo sviluppo tecnologico), ma allo stesso tempo fosse comunicativo e immediato per il mondo sportivo: “change your step”.
Oltre al payoff è stata identificata una cromia di brand e realizzato uno studio del pack di prodotto che fosse in grado di trasmettere la forza del brand, in una declinazione per i diversi prodotti ed una collezione di icone che rappresentasse in modo efficace e chiaro i plus dei prodotti.
Strumenti operativi
Definito il concept e il visual abbiamo potuto dar vita ad una serie di strumenti operativi cartacei per la comunicazione del brand (brochure di prodotto, flyer e shopper) e per facilitare la vendita (espositore da banco-terra e listino prezzi).
Strumenti digitali
Una nuova comunicazione non può vivere senza una nuova immagine visiva dedicata. Per questo abbiamo realizzato sia shooting fotografici che shooting video, di prodotto, promozionali e con gli ambassador. Nel frattempo il nostro team creativo ha lavorato anche al rifacimento del sito web, all’integrazione e-commerce e ad altri utili strumenti digitali quali email marketing, landing page di lancio, SEO, blog, social media, social e digital advertising, Google Ads e ufficio stampa di lancio.
Ambassador
Il coinvolgimento di ambassador è stata un’operazione fondamentale per trasferire la reputazione aziendale, già riconosciuta in ambito B2B, ad una reputazione sul mercato B2C, verso il consumatore quindi. Grazie all’ingaggio di 3 atleti professionisti e semi-professionisti in ambiti differenti (corsa, maratona e triathlon) e alla valorizzazione della loro testimonianza attraverso shooting foto, backstage e video interviste, abbiamo alimentato la visibilità del brand sui social.
-RISULTATI-
Una comunicazione integrata e multicanale
La strategia di comunicazione vede i primi risultati grazie al monitoring sui diversi canali che segnalano una provenienza multicanale verso l’e-commerce, ovvero che tutti i canali (social, dem, advertising, seo) sono efficaci per portare alla vendita, e anche una veloce conversione, ovvero un rapido passaggio dalla prima visualizzazione all’acquisto: questo significa che la comunicazione è chiara ed efficace e il consumatore non ha necessità di informarsi ulteriormente prima di comprare.
Oltre ad aver triplicato il traffico organico sul sito, si è anche triplicato l’interesse legato al brand, un indice particolarmente utile per verificare l’aumento di brand awareness: si tratta infatti dell’incremento di nuove ricerche spontanee delle persone su google, ovvero che il brand FLOKY comincia ad essere conosciuto dal grande pubblico.
Una strategia e una brand awareness che, tra le altre cose, ha motivato il cliente a sviluppare ben 3 nuove linee e 5 nuovi prodotti, nonostante la crisi globale dei mercati, specialmente in ambito abbigliamento sportivo.
-VALORE DISTINTIVO-
MULTI per FLOKY
FLOKY ha riconosciuto fin da subito a MULTI il valore aggiunto di un approccio integrato, di strategia di comunicazione e consulenza commerciale su un mercato diverso da quello conosciuto dall’azienda fino a quel momento. Se prima l’azienda produceva solo per rivenditori (B2B), dopo l’intervento di MULTI il suo mercato si è spostato fortemente verso il consumatore finale (vendita diretta) esplorando così nuove aree di business.
Inoltre l’affiancamento continuativo che MULTI ha fornito a FLOKY attraverso un rapporto di Temporary Communication Manager, ovvero una consulenza di comunicazione dedicata e costante, ha reso possibile un lavoro sinergico, partecipe ed unanime delle scelte proposte e attuate, adattando la strategia alle esigenze specifiche di ogni fase del progetto.
FLOKY per MULTI
La gestione di un percorso di lancio di brand e di prodotto a 360 gradi su ambiti B2B e B2C ci ha messi di fronte ad una sfida stimolante e diversificata. Pianificare l’attività di consulenza nella comunicazione ha messo alla prova la nostra capacità di sviluppare progetti a lungo termine, di lavorare con uno sguardo sempre rivolto al futuro.