Piani di Comunicazione

Che cos’è un piano di comunicazione?

Il piano di comunicazione è la traduzione operativa della strategia di comunicazione, costituita da un obiettivo da raggiungere, la scelta dei canali di comunicazione, un budget, un messaggio da veicolare, un target di riferimento e le tempistiche.

Attraverso un piano di comunicazione ben strutturato è possibile veicolare quindi un messaggio efficace legato a un brand, a un servizio o a un prodotto. Ogni piccola, media o grande impresa dovrebbe realizzare piani annuali o periodici in modo da definire la propria strategia di comunicazione e il budget da investire per raggiungere il traguardo prefissato.

Lo sviluppo del piano di comunicazione è parte fondante dei servizi di MULTI.

Scopri di piùChiudi

Piani di comunicazione: il metodo MULTI

Sviluppare un piano di comunicazione significa definire le attività e gli strumenti di comunicazione e visibilità più idonei per raggiungere specifici obiettivi. Nell’ambito dell’attività di sviluppo di piani di comunicazione, MULTI si occupa di analizzare gli obiettivi di marketing e commerciali, di definire gli obiettivi di comunicazione e di analizzare il target di riferimento.

Successivamente, MULTI definisce gli ambiti di comunicazione più pertinenti per l’impresa attraverso l’analisi dei diversi canali di comunicazione:

  • Comunicazione online
  • Web marketing
  • Campagne pubblicitarie
  • Eventi
  • Social media marketing
  • Concorsi

Definite le attività da realizzare, MULTI propone un piano di comunicazione che si articola in fasi nel tempo e definisce il team di lavoro (consulenti e creativi) che si prenderà cura del progetto dall’inizio alla fine.

Clienti

Histomer

La collaborazione tra Multiconsult e Histomer, brand di punta dell’azienda Valetudo, comincia nel gennaio 2013 con un’operazione di rimodernamento del logo. L’obiettivo commissionato all’Area Comunicazione di Multiconsult è quello di effettuare una semplificazione del logo e del marchio Histomer attraverso lo snellimento e l’eliminazione della macchia di colore, fino a quel momento caratteristica dello strumento.…

Scenario

Frutta secca: i consumatori premiano gusto, salubrità e varietà

  Nell’esperienza al fianco di realtà locali molto attive nel comparto food, lo studio delle strategie di comunicazione parte inevitabilmente dall’analisi delle dinamiche del mondo della GDA, dei gusti dei consumatori e delle tendenze del mercato. In questo senso, un settore oggi in forte crescita, anche sul fronte di mercati emergenti come Cina, India, Sudafrica…

Clienti

Politiche energetiche | Il progetto Factor20

POLITICHE ENERGETICHE E SOSTENIBILITÀ: MULTICONSULT SI AGGIUDICA LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO FACTOR20. Multiconsult si è aggiudicata l’incarico a valenza triennale per la comunicazione di Factor 20, il progetto che nell’ambito di Life+ (programma di finanziamento comunitario per lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento della legislazione comunitaria nel settore dell’ambiente), si propone di sviluppare un modello sperimentale…