Nr. 13 | Febbraio 2022

Metterci la testa

5' di lettura

Iscriviti alla newsletter
e al canale

Un anno fa usciva il primo numero di TuMULTI. “Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta” come recitava un famoso spot di un famoso amaro. Nel nostro caso non si trattava di portare in salvo l’antico vaso, ma dare continuità al progetto, metterci la testa. Che in effetti ha sempre a che fare con il vaso. XIII secolo: il termine “testa”, che in tardo latino significava “vaso di terracotta”, da metafora del cranio entra di diritto nella lingua Italiana. Grazie Dante. E a tal proposito ci torna in mente un allestimento di Ugo La Pietra per DimoreDesign. Fuori di testa!

Metterci la testa vuol dire metterci il tempo, l’energia e l’atteggiamento, prima di tutto. Il pensiero si spera ci sia sempre, ma fermarsi e dargli il giusto valore è meno scontato. Alimentarlo regolarmente, difficile. E l’entusiasmo dove lo mettiamo?!

Da buone teste di coccio, nel nostro piccolo ci siamo riusciti. Dopo un anno siamo ancora qui, perciò abbiamo deciso di regalarci un nuovo look! Una pagina web dedicata alla nostra newsletter, dove poter ritrovare tutti i numeri passati. Consigliato in caso di astinenza da TuMULTI. Non eccedere col dosaggio. Ai primi sintomi contattare il consulente MULTI di fiducia. Qui la Tumultuosa pagina!

A proposito, se cerchi un regalo da farci… qui trovi gli NFT di MULTI! Ci siamo lanciati in questo folle crypto-mondo per studiarlo, comprenderlo e provare a dargli un valore che non sia solo speculativo. Ai Gen Z l’ardua sentenza.

AAA Presidente della Repubblica cercasi

Curiosità, sapevi che “AAA” non ha un reale significato, ma serviva semplicemente a posizionarsi nei primi posti delle inserzioni? Oggi abbiamo SEO, SEA e SEM, e tutti i potenti acronimi digitali ad aiutarci. Eppure nel 2022, su tante teste illustri non riusciamo a trovare un nuovo Presidente della Repubblica. Mica male, quello vecchio ci piace, ma a quale prezzo?

Parliamo di recruiting ed HR management, in particolare dell'incubo della ricerca del personale, quello che affligge ogni azienda da qualche tempo a questa parte. Si tratta di trovare le giuste teste per il giusto contesto. Non possiamo più affidarci alla sola lista di qualifiche da CV. Serve conoscenza del settore, competenza tecnica, mentalità aperta al cambiamento. Non c’è spazio per le rigidità in un mondo che cambia così velocemente.

HR e AI, persone vs personale

Nella ricerca delle persone giuste viene voglia di delegare tutto ad un algoritmo che ci dica chi cercare o cosa dobbiamo fare… Come la piattaforma “Vedrai”, che racconta di sostituire il CEO con modelli predittivi. La verità è che dietro c’è una mente e un nome, Michele Grazioli, classe 1995, che Forbes ha messo nella top5 degli under30 italiani. Non si tratta di scetticismo verso le nuove tecnologie, anzi. L’AI è un potente mezzo, ma alla fine vince sempre la testa.

A proposito, la Commissione Europea ha presentato la sua proposta per una Dichiarazione Europea sui diritti e i principi digitali per la prossima decade. Non riguarda solo i cittadini ma anche le imprese nei processi di trasformazione digitale. Chissà che l’Europa non torni ad essere un faro nel mondo. Usando la testa più che i muscoli.

Testa e cuore: il caso Testa Group

A volte la dimensione umana, personale, è talmente sentita dall’azienda da vincere a man bassa sulla tecnologia. È il caso di Testa Group, un nostro cliente produttore di macchinari di verifica del tessuto e ottimizzazione del taglio. Una expertise tecnologica altissima, in cui la precisione fa la differenza nella riduzione degli scarti e nella sostenibilità della produzione. L’azienda, dopo una nostra analisi marketing che è sfociata in un piano di attività commerciali e di comunicazione, ha scelto di raccontarsi anche su un altro piano. A partire dai social, dove hanno preso posto parole come “empatia”, “ascolto”, “entusiasmo” e dove ogni macchina ha un’anima ed è frutto di un approccio sartoriale in cui un attento ascolto del cliente sa andare ben oltre il singolo numero seriale.

Una sensibilità che non fa parte solo delle prime file, ma che è innata in tutta l’azienda: lo testimonia la menzione di Michael Casali, Senior Salesman di Testa Group, tra i finalisti della 9° Edizione del Concorso Letterario di LUBERG, il contest che valorizza il talento e la capacità di creare dei mondi attraverso la parola. Rivedi qui la cerimonia di premiazione e scarica qui l’e-book con tutti i racconti vincitori, finalisti e segnalati!

Testa e mani, una voce fuori dal “core”

Dalla testa alle mani, un passaggio diretto. È quello che succede quando si hanno grandi progetti e grandi strategie, e si freme dalla voglia di mettere… le mani in pasta. Ci è capitato con un cliente che aveva deciso di lanciare una nuova linea prodotto protettivo mani, fuori dal suo “core business”. Ci hanno chiesto aiuto e abbiamo portato al loro interno il nostro sguardo esterno, la lucidità di un punto di vista più ampio sui mercati. Sia chiaro, la visione e gli obiettivi rimangono al 100% dell’azienda. Ma tra strategia ed execution serve una buona pianificazione e le giuste persone a realizzarla. Attingendo a nuove figure, se servono, allineando quelle presenti, senza dubbio. La strategia non deve piegarsi alle carte che hai, ma guardare alle carte che ti servono per giocarti una buona mano.

PMI ovvero Picking… Ma Italiano

A volte abbiamo l’opportunità di far conoscere all’estero tutta la bellezza della produzione italiana, che va oltre l’enogastronomia, la moda e l’artigianato. La bellezza della manifattura, del design industriale, della tecnologia made in Italy non solo bergamasca o lombarda. Per un nostro cliente emiliano specializzato in soluzioni per l’identificazione e la sicurezza della persona, stiamo curando lo sviluppo commerciale in Spagna e Francia di una linea di smart locker di ultima generazione. Cassette di sicurezza utili non solo per conservare preziosi, ma per lo scambio di documenti, medicinali, device, persino i surgelati! Il tutto con diversi metodi di accesso, riconoscimento e funzioni. Un esperimento riuscito di ibridazione di competenze: hardware cinese, assemblaggio e software italiano, completamente custom. Con applicazioni delle più variegate: dalla pubblica amministrazione agli enti ospedalieri, dai centri commerciali agli aeroporti.

Un’idea semplice, ma rivoluzionaria: una cassetta di sicurezza che diventa un luogo di scambio, basta condividere un codice, un modo di accesso. Tenuto per sé esaurisce la propria utilità, condiviso facilita la vita. Un po’ come i nostri spunti mensili, che ci stimolano a guardare oltre. Felici TuMULTI a tutti!

Cose che ci sono piaciute

  • Ritorno al futuro, fra mondi fantastici e lontano West. Nel mese di gennaio ci siamo divertiti a leggere analisi di tendenze e ispirazioni nei report annuali di creatività. Fra i più tradizionali, come quello di We Are Social con i risultati digital del 2022, ci siamo lasciati stupire dagli universi creativi di Shutterstock, costruiti accuratamente dopo un attento studio delle parole chiave ricercate sul sito dagli utenti. Ne è nato un viaggio meraviglioso dove tempo e spazio sono i protagonisti indiscussi: allacciate anche voi le cinture e scopritele QUI!
     

  • L’armocromia in radio. La trasmissione radio che ha visto protagoniste due delle nostre MULTI Women, Francesca e Consuelo. Argomento: armocromia! Una teoria che affonda le sue radici nel tardo Ottocento e che determina, attraverso lo studio della combinazione pelle-occhi-capelli, la palette di colori che può valorizzare ciascuno di noi al meglio. “Non è magia, ma armocromia” è stato lo slogan della puntata, che ha trovato ovunque tracce di questo particolare studio di colori: a partire dal cinema fino ad arrivare alle Spice Girls! Qui la playlist dall’anima latino-urbana che ha accompagnato la puntata.

  • Tutti pazzi per il curling! Per celebrare l’oro del duo italiano alle Olimpiadi invernali di Pechino (che abbiamo seguito in diretta durante la pausa pranzo!), vi alleghiamo questo articolo con le 7 curiosità legate a questa originale disciplina. Ad esempio, lo sapevate che esiste un’unica cava di estrazione e un unico produttore al mondo delle bocce in granito?

Libera la tua voglia di TUMULTI

Zero spam, 1 sola mail al mese. Canone mensile promo €0,00. Iscriviti subito!

Seguici su