Tornare a casa

Sono nato e cresciuto a Torre Boldone, 2 km da Bergamo, direzione Val Seriana.

A 11 anni ho iniziato a viaggiare: in autobus, ogni giorno, per andare a scuola, prima le medie a Redona, poi le superiori a Bergamo, la mitica Esperia, il paradiso dell’elettrotecnica.

Dopo 8 anni di autobus, passo ai viaggi in treno, il Politecnico a Milano, corso di laurea in design della comunicazione. E la sera, tornare a casa.

Parallelamente, per mantenermi agli studi, altri viaggi in mondi lontanissimi, di notte, nei fine settimana, in aeroporto, con ragazzi di tutto il mondo, scaricando aerei e ascoltando storie maghrebine, andine, bengalesi, balcaniche. Un team speciale, con un responsabile molto severo, molto preciso, molto corretto: una donna.

Il primo approccio professionale con il mondo  della comunicazione è uno stage in Gamec. Subito dopo entro nel mondo Multi come grafico. Imparo a fare ogni cosa in ambito cartaceo. L’ambiente, le persone, il lavoro, mi piace tutto: ma a un certo punto sono attirato dal web, dall’information technology, così lascio Multi per una start-up digitale.

Sedi di lavoro Milano, Roma e il cloud. Comincio come sviluppatore, imparo tutto sulla gestione del business on line, divento responsabile di prodotto. Il progetto funziona, cresce, il team iniziale di 5 persone anno dopo anno diventa un’azienda.

Mi sposo, ho due figli. E un giorno al parco incontro Chiara. Mi dice che in Multi serve una figura per il marketing/comunicazione digitale. E mi guarda. E io mi guardo dentro.

Me ne ero andato per lavorare nel web, per specializzarmi nelle nuove tecnologie. Ora mi manca, e mi attira, il lato creativo del lavoro, il lato umano, che è anche il valore aggiunto, intendo il lavoro di personalizzazione e ri-creazione degli strumenti a misura del cliente o del progetto specifico. Ciò che oggi offre Multi.

Mi ritrovo, dopo 7 anni, a fare un colloquio con Giovanna, negli uffici Multi. Nuovo logo, nuove persone, nuovi lavori, nuovi arredi. Ma la stessa atmosfera sana e propulsiva di sempre. La  mia mission è : ottimizzazione dei processi IT delle diverse business unit Multi e gestione di tutte le attività Digital per i nostri clienti, dai siti al web marketing. Una mission interna ed esterna, tecnologica e creativa, individuale e di squadra: una multi-mission.

Grande entusiasmo, nessun dubbio.  Poi nell’attaccapanni scopro che c’è ancora l’appendino con il mio nome. Come tornare a casa.