Arrivederci al prossimo percorso

Percorso è stata la prima esperienza di team-teaching MULTI. Passate alcune settimane, possiamo valutare pro e contro dell’iniziativa. L’idea guida è stata quella di un “corso per”, cioè una trasmissione di sapere operativo-esperienziale, non teorico-accademico ma nemmeno unicamente pratico-prescrittivo, una sorta di retrospettiva di formazione legata alle MULTI-experience, per voce dei professionisti che operano sul campo, tra marketing, comunicazione, vendite, fiere e web.

Con una doppia finalità: di apertura-condivisione con gli operatori di settore del territorio, ma anche di confronto interno, tra le diverse business unit MULTI: come in ogni azienda, a volte il rischio è quello che ogni unit lavori per proprio conto, ignara delle sfide parallele condotte dai colleghi.

Gli obiettivi di condivisione interna e di territorio sono stati raggiunti. In prospettiva futura, c’è la voglia di rendere stabile il progetto, e col tempo dare vita a una tradizione. Questa prima esperienza ci è servita per tracciare una strada, e capire come migliorare e cosa rafforzare.

Con l’augurio a tutti i nostri corsisti di mettere a frutto quanto appreso, un arrivederci alla prossima edizione!

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime iniziative?
Iscriviti alla newsletter di MULTI

Qui sotto, alcune “citazioni” dal MULTI percorso:

“Vogliamo restituire esperienza, convinti che il mktg si studia ma soprattutto si fa, e poi lo si spiega. Il mkgt è un balletto in 4 passi: guardo dentro, guardo fuori, decido dove andare, ci vado. Il primo passo deve essere fatto sempre, continuamente.”

Giovanna Ricuperati

“Il livello del dibattito sale attraverso la comunicazione, ti togli la giacca dell’azienda e metti quella del cliente, prova a pensare nei suoi panni, il suo percorso. Il mkgt deve continuare a mettere in discussione la propria azienda.”

Cristian Pellegrini

“Le vendite non sono la naturale conseguenza dell’esistere come azienda e del produrre. Il mercato dice: cerca di produrre quello che ti chiedo, non di vendere quello che produci. Il telefono è la prolunga del nostro braccio. Il venditore non è il primo cliente, o il distributore. Non sono punti d’arrivo, ma di partenza. Con loro devi costruire l’ecosistema.”

Alessandra Garlini

“Dare voce all’azienda, in ogni fase, analizzare, essere il collettore di tutte le informazioni sul brand, decidere le modalità di rilascio; gestire le crisi, curare l’identità, delineare la strategia, fare il piano operativo, questa è la comunicazione.”

Alice Magni

“La grande discussione nel mondo è: vendere on line o no? In ogni caso, the content is the king.”

Luca Bonfanti

“Negli ultimi anni si diceva: con internet le fiere non servono più, e sono nate le fiere virtuali, le fiere-portali. Che non hanno funzionato. Il mondo fieristico reale, invece, gode di buona salute, e le fiere continueranno a essere importanti. Ciò che le caratterizza è proprio l’incontro diretto col cliente, il fattore umano. Anzi, le fiere sono gli showroom reali dei market place virtuali. Internet è un compagno non un’alternativa alle fiere.”

Claudia Nikolai

Infine, un commento da un corsista:

“Il marketing? Prima di vendere, bisogna regalare... Al cliente è importante regalare un'emozione. Non strettamente correlata alla vendita.”

Gisella Inverardi