MULTI Case History: EFFEARREDI


Francesca Pezzoli

Consuelo Rocchi

Chiara Simoncelli

Contatta
Francesca Pezzoli

-CLIENTE-

Effearredi

Effearredi è un’azienda di boiserie made in Italy che progetta e realizza arredi su misura di lusso, principalmente in legno, ma impiegando anche altri materiali. I suoi arredi si trovano in tutto il mondo, dall’Europa al Nord America, dal Medio Oriente alla Russia.
Gli ambiti applicativi in cui trovano spazio gli arredamenti realizzati da Effearredi sono quello residenziale privato e quello retail, in particolare gioiellerie e case di moda. In entrambi i casi, il punto di forza dell’azienda risiede nell’approccio empatico e concreto necessario per incontrare ed interpretare il gusto e le esigenze pratiche di progettisti, clienti e responsabili acquisti di grandi brand.

 

-PROGETTO-

Trasformare il lusso in empatia

Effearredi è un’azienda nata nel 1994 dall’incontro di 4 amici con la passione per l’arredo di lusso, che è cresciuta velocemente negli anni espandendo il suo mercato all’estero. Arrivata a questo punto si è trovata ad affrontare un problema fondamentale: riuscire a trasmettere la sua crescita aziendale anche a livello di immagine, valorizzando al contempo la sua doppia identità di falegnami italiani e progettisti di respiro internazionale.
Serviva quindi un rebranding in grado di definire con precisione la posizione del brand, così come un rinnovo stilistico complessivo, andando a coinvolgere ogni singolo strumento aziendale: dall’immagine coordinata, alla carta intestata, dalla firma mail ad un unico format aziendale per i PPT, dalla newsletter sino all’abbigliamento degli operai.
In questo progetto di rinnovo stilistico andavano però considerate due condizioni importanti: la forte personalità italiana di Effearredi, che la rende tanto attraente agli occhi del mercato internazionale, fortemente attratto dalla raffinatezza del made in Italy, e la competenza tecnica in grado di coniugare il binomio tradizione-innovazione che la caratterizza. Il tutto in una comunicazione moderna, capace di comunicare con tutto il mondo, ma che desse valore al tratto empatico e attento al dettaglio caratteristico della sua identità storica.

 

-COSA HA FATTO MULTI-

Come si racconta l’anima di un arredo

MULTI ha compreso subito l’esigenza sensibile di Effearredi, per questo ha coinvolto in prima fase, oltre al team Comunicazione (account, copy e art), anche i suoi consulenti export e collaboratori esperti del mondo del design che, grazie ai loro consigli e suggerimenti, hanno dato un supporto prezioso per individuare i valori chiave del processo di rinnovo della comunicazione.

Concept, visual, logo: Ogni arredo ha un’anima, una storia da raccontare.

Siamo partiti da uno studio di concept accompagnato dal visual, che rendesse conto della nuova immagine di Effearredi, ma soprattutto potesse essere applicato a strumenti di comunicazione, ad esempio un ADV. Al concept e visual si è affiancata la proposta di rinnovo del logo, un aspetto fondamentale e delicato, visto l’attaccamento dell’azienda per oltre 25 anni al precedente.
Definito il senso che la nuova comunicazione doveva intraprendere e lasciando al cliente il giusto tempo per digerire il rinnovo del logo, siamo passati alla fase più operativa: applicare la nuova immagine di Effearredi a tutti gli strumenti di comunicazione.

Sito web: storie di arredi e persone si incontrano, tra stile e artigianalità.

Abbiamo creato un sito web molto ricercato ed evocativo, uno strumento che evocasse sin dalla home page il mondo del design e l’unicità delle realizzazioni di Effearredi. È stato utilizzato un lettering dai caratteri molto grandi, capaci di descrivere i tratti identificativi del brand, un forte richiamo al mondo fashion e jewelry, accompagnati da fotografie di realizzazioni made by Effearredi. Nelle diverse sezioni del sito abbiamo cercato di coniugare costantemente innovazione e artigianalità, sia a livello di copy che a livello di immagini.
Per raccontare che dietro un arredo c’è l’anima di chi lo crea e lo commissiona, abbiamo raccolto le storie personali dei collaboratori Effearredi, inserite nella pagina “Team”. Poi ci siamo inventati il “Travel Journal”, un modo alternativo per raccontare la vastità nel mondo delle case history Effearredi, dove vedere luoghi, foto e storie che si celano dietro ogni realizzazione, dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Francia agli Emirati Arabi.

Social: il lusso made in Italy raccontato al mondo, ma con i piedi per terra.

Anche la strategia social è stata sviluppata in linea con il concept scelto. La nostra Social Media Manager, in collaborazione col team art e digital, ha sviluppato un piano editoriale strategico in perfetta sinergia con le nuove linee stabilite: dal brand positioning al social selling sino all’e-mail marketing.
MULTI ha mostrato ad Effearredi l’importanza di spingere il lato commerciale attraverso i social. Per fare questo in primis è stato realizzato un database con tutti i contatti utili, successivamente è stata inviata loro una presentazione aziendale e richiesto un contatto tramite Linkedin.

Strumenti cartacei: dal legno alla carta, nella comunicazione tutto si parla.

MULTI si è occupata di riprogettare i vecchi strumenti cartacei di Effearredi, dal biglietto da visita alla carta intestata fino ai biglietti di auguri, secondo la nuova immagine e il nuovo concept. Durante la fase di progettazione, il costante contatto con i proprietari dell’azienda ha permesso a MULTI di lavorare nel migliore dei modi, rispettando ogni esigenza di Effearredi, e allo stesso tempo ha dato all’azienda l’opportunità di prendere parte attiva nel processo creativo.

 

-RISULTATI-

Interpretare l’anima di chi interpreta l’anima

Per noi che lo facciamo di mestiere è facile entrare dentro una realtà aziendale, seppur con le sue complessità personali, aziendali, di settore. Più difficile è invece fare in modo che l’azienda si apra completamente e instauri un clima di totale fiducia, che non ci percepisca come realtà intrusa, ma partecipe. Questa sinergia è il vero valore aggiunto per ottenere gli obiettivi e raggiungere la soddisfazione sperata. Questo ci ha permesso di interpretare l’anima di chi, per mestiere, interpreta l’anima di chi commissiona gli arredi.
Il nostro lavoro ha avuto una durata di 3 mesi, da luglio ad ottobre, con una pausa estiva ad agosto, e ha coinvolto più di 10 collaboratori MULTI. Stiamo proseguendo tuttora un percorso di supporto di Temporary Communication Manager e di supporto digital, così come l’aggiornamento del Travel Journal, un’idea non prevista originariamente, ma che ha preso forma e si è evoluta nel tempo.

 

-VALORE DISTINTIVO-

Effearredi per MULTI

Abbiamo pensato che valesse davvero la pena raccontare quest’esperienza perché si è trattato di un caso studio che ha insegnato molto al team di MULTI. In primo luogo perché ci ha fatto entrare ancora più nel profondo in una realtà che molti di noi conoscevano poco, un settore molto affascinante. Secondariamente perché Effearredi ci ha messo di fronte ad un lavoro complesso e coinvolgente: non si trattava solo di rispondere a piccole richieste del cliente ma di saper fare un passo indietro, guardare dall’alto una realtà che aveva la necessità di essere capita e interpretata prima di essere raccontata.
MULTI per Effearredi
I soci di Effearredi che hanno collaborato con MULTI si sono mostrati piacevolmente sorpresi dei risultati ottenuti. Vedere così tante persone impegnate a dar vita ad un’immagine rinnovata della loro realtà, così come percepire la costante attenzione da parte di MULTI ai loro dubbi ed esigenze ha fatto capire al team di Effearredi di trovarsi di fronte ad una realtà affine alla loro: un’impresa che lavora con empatia, passione, spirito di squadra e grande concretezza.

Vuoi saperne di più ?
Contattaci