Indagine di mercato: lo strumento di marketing per una strategia efficace

Devi individuare informazioni su un nuovo mercato e non sai come o dove trovarle?

A prescindere che tu stia avviando un’impresa oppure che tu ne stia gestendo una consolidata, che tu voglia lanciare un nuovo prodotto o che tu voglia entrare in un mercato profittevole all’interno del quale ci sono già concorrenti, le giuste informazioni sono vitali per comprendere lo scenario di riferimento e orientare in modo consapevole le scelte strategiche e di marketing per la tua impresa.

Spesso trovare queste informazioni è un processo complesso, a volte per via della poca chiarezza sulle domande alle quali dare risposta con le informazioni da ricercare, a volte a causa della scarsa conoscenza delle fonti di dati, che possono non rivelarsi facilmente accessibili. Lo stesso problema si verifica quando le informazioni sono numerose, per cui non è facile isolare i dati utili in grado di rispondere effettivamente alle esigenze di ricerca.

Individuare informazioni corrette per ideare la migliore strategia di marketing

La mancanza di obiettivi, la poca conoscenza dei mezzi disponibili o l’eccessiva quantità di informazioni a disposizione rendono il processo di analisi e comprensione del mercato lungo e complesso, con il rischio di non trovare poi un’effettiva risposta nei numeri. Questo ha inevitabilmente impatti sulla propria capacità di essere competitivi e di muoversi in linea con i tempi del mercato, nonché di formulare la migliore strategia di marketing per la propria impresa.

È fondamentale invece saper individuare informazioni pertinenti, tempestive e accurate a supporto delle decisioni aziendali.

Come cercare informazioni per formulare un piano di marketing adeguato? Con l’indagine di mercato

Alla base di qualsiasi ricerca di informazioni ci deve necessariamente essere una corretta guida e impostazione strategica: così come il successo o l’insuccesso di un’azienda dipende in primis dal saper porre le domande giuste, che portano a loro volta alle risposte giuste tali da condurre l’azienda in un percorso virtuoso, così vale anche per un’indagine di mercato – uno strumento essenziale per qualunque strategia di marketing.

È necessario in primis avere chiaro da cosa nasce l’esigenza di trovare informazioni. Sarà quindi fondamentale domandarsi: quale tipo di decisioni dobbiamo prendere attraverso queste informazioni? Perché ne abbiamo bisogno? È poi importante definire che cosa si dovrà capire con le informazioni da ricercare e da analizzare, ovvero definire come questi dati consentiranno alla vostra azienda di prendere la giusta decisione in termini di marketing: quali sono i segmenti del mercato e quali caratteristiche hanno? In quale segmento c’è ancora spazio per una crescita dei consumi? In questo modo sarà possibile scegliere la metodologia di ricerca più appropriata per raggiungere gli obiettivi informativi, quella cioè in grado di supportare i processi decisionali in maniera adeguata e a costi accettabili.

In termini di indagini di mercato, esistono diverse metodologie tra cui scegliere a seconda degli obiettivi definiti. Si possono scegliere metodologie indirette, rifacendosi quindi a ricerche desk. In questo caso si raccolgono e si studiano i dati prodotti da istituzioni, riviste di settore, analisti, altre aziende in merito a valori di mercato, concorrenza, trend in atto. Per ottenere dati più specifici con le ricerche di mercato si può ricorrere invece a fonti dirette come interviste in profondità a buyer, clienti tipo o influencer di settore oppure indagini e survey online.

È importante infine prestare attenzione alle fonti utilizzate. Oggi esistono diversi tool che mettono a disposizione numerose informazioni, che tuttavia se vengono utilizzati da persone senza competenze specifiche, diventano pericolosi perché possono portare a considerare validi dei risultati del tutto inattendibili.