L’edizione 2012: tradizioni e contaminazioni.
Il Tour Dimore Storiche di Bergamo è un progetto di marketing culturale e turistico attivo da oltre 10 anni: un appuntamento fisso nel panorama turistico nazionale ed internazionale offerto al vasto pubblico che ogni anno si avvicina alle Dimore Storiche della città.
A partire dal 2011 il Tour Dimore Storiche si è evoluto in una formula di più ampio respiro, inaugurando il primo grande evento bergamasco dedicato al design, con la nuova denominazione di DimoreDesign Bergamo.
Dopo il successo della passata edizione, il 9 settembre è ripartito il Tour. Multiconsult e la nostra associazione, Marketing +39, si sono occupati dell’organizzazione degli allestimenti di Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi e Villa Grismondi Finardi che aprono le loro porte al pubblico per tutte le domeniche dal 9 al 30 settembre.
Oltre ad ammirare i ricchissimi saloni, le stanze e gli splendidi giardini delle prestigiose residenze, i visitatori del Tour potranno scoprire gli spazi delle Dimore reinterpretati da designer italiani di livello internazionale.
Protagonisti della seconda edizione di DimoreDesign, dedicata all’incontro ed alla fusione di mondi, tradizioni e culture, sono il duo CTRLZAK, Ugo La Pietra, Giorgio Vigna e Marcello Jori.
Confermati anche gli appuntamenti infrasettiamanali, quest’anno in programma nelle serate di mercoledì: momenti di incontro e confronto durante i quali, con la collaborazione di Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMEC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, i designer interagiranno con il pubblico, raccontando le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.
La novità di DimoreDesign 2012 è l’approccio che caratterizza il progetto, orientato alla creazione di un “design network” bergamasco.
Attori di questa rete sono nel 2012 negozi e showroom bergamaschi legati al design nella sua accezione più ampia, espressione di quella cultura del progetto e della qualità che DimoreDesign intende valorizzare.
Punti vendita, attentamente selezionati, si animeranno tramite iniziative e promozioni Speciali, oltre che con la creazione di un’apposita sezione all’interno del sito ufficiale dimoredesign.it a loro dedicata.
In tutte le Dimore, infine, laboratori didattici avvicineranno i più piccoli all’arte e al design secondo l’innovativa formula pedagogica del gruppo Doremilab.
Per informazioni e dettagli:
Segreteria organizzativa: Chiara Moioli
Tel. 035-233350 – info@dimoredesign.it
dimoredesign.it