Piani di marketing strategico

Cos’è il piano di marketing

Un piano di marketing strutturato definisce le modalità di presenza e la strategia di approccio al mercato: partendo da un’accurata analisi della situazione corrente dell’impresa, arriva alla pianificazione delle attività di promozione di un’azienda, prodotto o servizio.

Conoscere approfonditamente l’ambiente in cui il prodotto o il servizio si collocano permette di individuare le migliori opportunità per ottenere i risultati e gestire anche le eventuali criticità.

I piani di marketing consentono di impostare in modo efficace, efficiente e performante il rapporto tra l’impresa e il mercato, di creare la migliore sinergia tra gli strumenti di promozione sia in termini di tempi che di risorse, così da ottenere gli obiettivi prefissati.

I piani di marketing rappresentano inoltre l’applicazione pratica delle più avanzate logiche di marketing management e si concretizzano in azioni operative finalizzate alla crescita del business.

Da oltre vent’anni, le aziende lombarde scelgono MULTI come partner, per la sua capillare conoscenza del marketing, dei mercati e delle loro dinamiche.

Scopri di piùChiudi

Piani di marketing: il metodo MULTI

Per la stesura e l’attuazione di piani di marketing, MULTI si focalizza sulla comprensione e la definizione del posizionamento generale dell’azienda nel mercato, prestando attenzione all’assortimento generale e ai singoli prodotti, definendone la strategia di prezzo, di distribuzione e di comunicazione. All’interno del piano sono previste le azioni, i tempi per la realizzazione, le responsabilità e le modalità di realizzazione.

Scenario

Evento “Crisi, Lavoro, Speranze”: la nuova staffetta del sistema-Paese

Da circa vent’anni mi occupo di medio-piccole imprese bergamasche e lombarde, e la mia esperienza di lavoro nel supporto alle imprese per quanto riguarda i loro percorsi di marketing, di connessione con il mercato, di internazionalizzazione, di crescita sui mercati del mondo, mi regala un osservatorio privilegiato che mi permette di guardare da vicino evoluzioni…

Scenario

Hotel e strutture ricettive: non si può più rinunciare al marketing

Hotel e strutture ricettive: non si può più rinunciare al marketing. Negli ultimi anni, nel mondo della ricettività turistica si è assistito ad un fiorire di nuove iniziative imprenditoriali e di nuovi servizi che hanno come obiettivo la valorizzazione delle potenzialità che il nostro Paese offre. L’offerta ricettiva di alberghi, agriturismi, B&B e le proposte…

Scenario

Le reti di impresa al femminile: si può e si deve

La scorsa settimana, il 19 marzo, sono intervenuta al convegno RETI DI IMPRESA AL FEMMINILE, SI PUO’ E SI DEVE. Il mio intervento aveva come tema “La complessità delle reti: dal progetto alla relazione”, forte dell’esperienza di questi ultimi anni nella gestione delle reti di impresa in diversi settori.   Sono intervenute anche Luigina Bernini…

Scenario

Prodotti eco-friendly | I Paradossi per le imprese

Entro il 2015, in Europa ci si aspetta un forte incremento delle vendite di prodotti ecocompatibili, tra cui alimentari e bevande, lampadine a risparmio energetico, prodotti da giardino, articoli di cartoleria, abbigliamento, auto ibride. Il sistema Ecolabel, promosso dalla Commissione Europea, costituisce un importante elemento di incoraggiamento alla commercializzazione di prodotti e servizi più compatibili…

Scenario

EXPO 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”

La scorsa settimana il Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Bergamo ha organizzato il primo incontro annuale dal titolo, “Expopportunities” al fine di approfondire la conoscenza su iniziative, innovazioni, occasioni di business in vista del prossimo appuntamento con Expo 2015. Tra gli obiettivi dell’Expo c’è la realizzazione di un luogo fisico, e non solo,…

Pagina 1 di 612345...Ultima »