Ufficio Stampa e PR

Che cos’è un ufficio stampa?

L’Ufficio Stampa si occupa della diffusione di informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, verso un gruppo di persone. Le notizie comunicate dagli organi aziendali, definite comunicati stampa, vengono veicolate tramite i mass media a un pubblico ben preciso, e possono riguardare eventi pubblici imminenti, interviste e lanci di nuovi prodotti.

Gli uffici stampa possono essere parte integrante dell’organigramma aziendale, ma molto più spesso la loro gestione è affidata ad agenzie o team di professionisti specializzati in questa branca della comunicazione come MULTI.

Comprendere cos’è l’Ufficio Stampa per capire cosa fa

Nel momento in cui si definisce al meglio cos’è l’ufficio stampa diventa altrettanto importante comprendere la sua utilità strategica e operativa in qualunque contesto di comunicazione.

La principale mansione dell’ufficio stampa è quella di veicolare e dirigere i flussi di comunicazione sia verso l’interno che verso l’esterno dell’entità aziendale.

In termini più ampi, l’ufficio stampa comunica con gli organi di stampa facendosi portavoce delle aziende o dei brand per cui lavora, attraverso la stesura di comunicati, l’organizzazione di conferenza e interviste, la redazione di contenuti ad hoc.

Gli addetti dell’ufficio stampa inoltre realizzano una rassegna stampa periodica che viene poi inviata ai vertici dell’organizzazione, così che l’impresa possa costantemente monitorare la propria reputazione sui media. Allo stesso modo, in caso di criticità, l’ufficio stampa interviene predisponendo contraddittori, precisazioni o rettifiche.

Infine, è compito dell’ufficio stampa comunicare costantemente con i media e fornire risposte adeguate, in accordo con i vertici delle aziende clienti, nel più breve tempo possibile.

Ufficio Stampa e PR: il metodo MULTI

Il team MULTI è specializzato nelle attività di Ufficio Stampa e PR (Pubbliche Relazioni) destinate ad associazioni, enti e aziende di qualunque dimensioni.

Personale altamente competente si occupa della diffusione delle informazioni su un brand, un prodotto o un servizio sia all’interno del contesto aziendale che al suo esterno. L’obiettivo è quello di raggiungere in modo virtuoso e omogeneo un prospect definito di consumatori o ascoltatori e aumentare la consapevolezza di brand.

Le attività classiche di Ufficio Stampa e PR includono la redazione e la divulgazione di comunicati stampa istituzionali e di prodotto, organizzazione e la gestione di conferenze stampa, l’aggiornamento dell’house organ o del blog aziendale, delle riviste e degli organi di comunicazione interna; la gestione della rassegna stampa e soprattutto il mantenimento dei rapporti e dei contatti con i media e i loro referenti.

Il metodo MULTI in ambito Ufficio Stampa e PR mette in pratica l’insieme delle teorie e delle pratiche di comunicazione finalizzate allo sviluppo di relazioni positive tra aziende, istituzioni, strutture e persone.