Immagine Coordinata

Che cos’è l’immagine coordinata?

Il primo obiettivo di un’azienda è quello di distinguersi dai competitor e di farsi riconoscere dai clienti e potenziali clienti, in un mercato caratterizzato da un’offerta sempre più ampia: la miglior strategia per ottenere questo risultato è quella di creare un’immagine coordinata che sia efficace e funzionale e in grado di rimanere impressa nella memoria del pubblico di riferimento.

L’immagine coordinata di un’azienda caratterizzata da logo, colori e font, la si trova nei flyer, nei biglietti da visita, nel sito web, nelle newsletter e nelle campagne pubblicitarie che MULTI realizza per i suoi clienti.
Scopri di piùChiudi

Brand Identity e immagine coordinata:
il metodo MULTI

Tra i servizi offerti dall’agenzia creativa di MULTI spicca lo sviluppo della Brand Identity e dell’immagine coordinata. MULTI si occupa infatti dello studio e dell’identità del marchio attraverso

  • La definizione del naming (di azienda, di prodotto o di linea di prodotto)
  • La definizione del logo e di tutti gli elementi distintivi di un brand

Realizzato un nuovo Brand, viene realizzata tutta la corporate image, ovvero gli strumenti di comunicazione istituzionale che veicolano il marchio (biglietti da visita, carta intestata, DDT / fatture, buste commerciali, CD / DVD / chiavette USB, ecc.).

Contestualmente si sviluppa un Brand Manual: uno strumento di comunicazione interna avente l’obiettivo di raccontare ai dipendenti e al pubblico il cambiamento in atto e dall’altro uno strumento operativo avente lo scopo di raccogliere e spiegare l’utilizzo del marchio e di veicolare gli strumenti della corporate image. Un Brand Manual si articola solitamente in alcuni contenuti fondamentali come: l’uso del marchio, le diverse versioni, l’associazione con i marchi delle altre aziende, la posizione, gli usi errati, i colori, le scelte tipografiche, il tono di voce, l’uso della fotografia.

Scenario

Acqua di font

La tipografia è un’arte che dosa sapientemente tipologia e dimensione del font, spaziatura tra le lettere e tra le righe. Ogni carattere comunica un messaggio. Scegliere un font senza cognizione di causa può rendere vana tutta la comunicazione studiata. Allora perché da decenni vediamo etichette di acque poco appetibili, tristi, spente e vecchie? Dopo una…

Clienti

New identity

Parliamo di brand restyling e immagine coordinata. Voglio presentare un lavoro esemplare, con diverse aziende storiche, con storie e marchi di fabbrica diversi, che trovandosi oggi riunite in un unico gruppo industriale, ci hanno chiesto di rendere visibile questa loro nuova brand identity, senza tuttavia “dimenticare” le origini e l’identità di ciascuna impresa. Secondariamente, una…