Progetto Sharjah

Qualche settimana fa mi è capitato di rileggere una frase dello scrittore americano Thomas M. Disch, che dice: “Creatività è l’abilità di vedere relazioni laddove ancora non ne esistono!”.

Perfetta sintesi per raccontare di questo progetto.

Un giorno ricevo una telefonata, e un suggerimento: “Prova a considerare l’emirato di Sharjah, fa’ le tue valutazioni, e poi ho un buon contatto che potresti conoscere!”.

Curiosità. Basta poco per stimolarla ma quando irrompe è un fiume in piena…impossibile resisterle. E allora eccomi appassionarmi, cercare, informarmi: i principali comparti industriali, la camera di commercio, l’ente fieristico, la prossimità geografica ad un’importante città internazionale, i progetti in corso e le informazioni raccolte cominciano così a prender posto nella mia testa. Tante analogie e complementarietà con un territorio che conosco bene, il mio!

L’idea, l’istinto. Irrompo nell’ufficio del nostro AD, e le rovescio sulla scrivania tanti pensieri: “Devo andare a vedere se questa idea ha senso!”. Un paio di giorni più tardi progetto pronto, approvato, volo e albergo prenotati e via.

Incontro il Direttore dell’Expo Centre Sharjah e gli racconto di Bergamo, del nostro territorio, delle imprese eccellenti, dell’ente fieristico. Gli parlo più in generale di una regione con grande talento e gli chiedo di poter avviare una serie di relazioni in Italia per conto dell’Expo Centre Sharjah per valutare opportunità di collaborazione. Ricevo l’approvazione, torno alla base con ben chiaro in mente gli obiettivi: offrire l’opportunità ai vari attori di sedere allo stesso tavolo per valutare se vi siano i presupposti per una collaborazione.

Concretizziamo l’attività relazionale sul territorio, ed eccomi a pianificare l’agenda e il viaggio della delegazione che da Sharjah verrà a Bergamo per gli incontri.

Il 18 e 19 gennaio il Direttore dell’Expo Centre Sharjah, Dott. Saif Al Midfa, accompagnato dal Marketing Manager dell’ECS, Dr. Ravi, hanno incontrato a Bergamo il Presidente di Promoberg, Dott. Ivan Rodeschini, il Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, dr. Paolo Malvestiti, L’Ente Turismo Bergamo, per un incontro di carattere istituzionale e due incontri di carattere più operativo con i responsabili di due format fieristici internazionali, l’uno che si svolge a Milano e l’altro a Bergamo. Dagli incontri emerge l’effettiva volontà di dare un seguito alle relazioni instaurate, ed è già in programma un viaggio a Sharjah per gli attori del territorio coinvolti.

Ecco l’atto creativo, che non si ferma solo al vedere relazioni laddove non ne esistono, ma nel facilitarle, nel far sì che vi sia un’effettiva stretta di mano e si avvii un dialogo.

Oltre a creare, in Multi accompagniamo, suggeriamo, prepariamo, ci prendiamo cura che l’idea, la relazione, il progetto crescano e si rafforzino. E questa è l’attività in programma per i prossimi mesi, sempre ricettivi a nuovi spunti, a nuove idee.