MULTITALY IN LUDWIGSTRAβE

L’apertura di un ufficio MULTI a Monaco di Baviera risponde a un’esigenza precisa, comune a tutte le imprese che lavorano o hanno intenzione di lavorare con il mondo tedesco: poter contare su un partner in loco, fisicamente presente e mentalmente immerso nella realtà economica tedesca, così da poter costruire relazioni stabili e continuative basate sulla conoscenza diretta di aziende, enti e persone con le quali sviluppare progetti commerciali.

Il team MULTI dedicato all’ufficio di Monaco è strutturato in modo da “far esplodere” le MULTI potenzialità: siamo tre donne, tre export manager di formazione e mentalità diversa.

Alessandra, export manager di grande esperienza, è l’anima dei servizi MULTI per l’internazionalizzazione e coordina il lavoro e i contatti dalla sede MULTI di Bergamo.

Claudia, project manager, dopo aver lavorato più di 20 anni alla Camera di Commercio Italiana in Germania, è oggi consulente senior, e opera dall’ufficio MULTI di Milano.

Infine io, Federica: dopo anni a contatto con la realtà imprenditoriale del nostro distretto, mi sono trasferita in Germania, in prima linea, e di fatto sono la “padrona di casa” dell’ufficio MULTI-München. Così, siamo noi le prime a sperimentare la sinergia tra mentalità tedesca, carattere “bergamasco” e opportunità internazionali.

La scelta di Monaco di Baviera come “base” per la Germania si deve al ruolo storico e ai legami economici che la Baviera – tra i land più floridi e innovativi della Germania Federale – ha da sempre con l’Italia.

La sede fisica del nostro ufficio è all’interno di un grande studio legale italo-tedesco, al n.10 di Ludwigstraβe, la via storica che idealmente connette il nord al sud, voluta e costruita nell’Ottocento da Ludovico I di Baviera, il re innamorato dell’Italia, dell’arte e dell’architettura italiana.  La Ludwigstraβe – sede di istituzioni culturali di rilevanza mondiale come la Biblioteca, l’Università e il palazzo dell’Odeon/conservatorio – è una grande “citazione” in stile neo-romanico e neo-rinascimentale, contrassegnata da edifici come la Loggia dei Marescialli (copia della Loggia della Signoria di Firenze) e l’Arco della Vittoria (copia dell’Arco di Costantino di Roma).

Di questo “pantheon italiano” in Germania, rappresentato dalla Ludwigstraβe, da oggi, fa parte, con quel mix di umiltà e arroganza che ci contraddistingue, anche la sede MULTI, la “casa tedesca” a disposizione delle nostre aziende .