Multiconsult al Politec consolida la presenza in Valtellina

Dal 1 Maggio 2014 è ufficialmente operativa presso il Parco dell’innovazione Politec di Sondrio la nuova sede di Multiconsult. L’inaugurazione della nuova sede consolida la presenza di Multiconsult in Valtellina, sul cui territorio opera da oltre 15 anni con successo, affiancando istituzioni e imprese valtellinesi .

“Sono passati esattamente 16 anni – afferma Giovanna Ricuperati, amministratore delegato – dal nostro primo progetto in Valtellina: una consulenza a due piccole aziende coinvolte in uno dei primi progetti di internazionalizzazione a livello regionale; il nostro compito era allora, come accade oggi, quello di seguirle nel loro processo di crescita sui mercati internazionali.

“Da allora – continua Ricuperati – non abbiamo smesso di lavorare in Valtellina, attraverso collaborazioni costanti con singole aziende, con gruppi di imprese e a stretto contatto con le principali istituzioni per lo sviluppo di percorsi comuni sui mercati esteri e la sensibilizzazione sui temi del marketing e della comunicazione. Tra i progetti più significativi sicuramente il Progetto L.E.T. di Unioncamere Lombardia sviluppato con la Camera di Commercio di Sondrio, che ha visto coinvolte aziende a “Export zero”, interessate a intraprendere la sfida dell’estero.

Altro importante progetto è il Club degli Esportatori, sviluppato sempre in collaborazione con la Camera di Commercio. Articolato in due edizioni, ha visto nella prima la partecipazione di circa trenta imprese, appartenenti ad alcuni settori chiave quali la meccanica, l’agroalimentare e il sistema-casa, che hanno compiuto un percorso di formazione comune valorizzato da due missioni all’estero. La seconda edizione ha previsto la creazione di partnership commerciali con il Baden Württemberg, una delle aree territoriali tedesche più fiorenti, attraverso incontri B2B organizzati prima in Germania, a Sindelfingen e successivamente a Sondrio.”

Per Multiconsult la scelta di insediamento presso il Politec non è casuale. In linea con la mission del Parco dell’innovazione e con i valori aziendali che da sempre ne caratterizzano l’approccio, l’obiettivo è quello di creare una rete di relazioni virtuose che condivida risorse, conoscenze e competenze per un percorso di mutua e reciproca crescita. L’azienda vuole portare all’interno del Politec la propria competenza ed esperienza nell’essere “ponte” tra le imprese ed il mercato, che si tratti di sviluppo commerciale sui mercati internazionali, analisi e ricerche di mercato o di strumenti e piani di comunicazione, affiancando i propri clienti nel rapporto continuo con i propri interlocutori.

L’apertura della sede a Sondrio coincide inoltre con un altro importantissimo traguardo raggiunto nel 2014, i vent’anni di attività. “Twenty years marketing”, come recita il logo di ricorrenza: per celebrarli Multiconsult ha pianificato per il 2014 una serie di iniziative, tra cui la realizzazione di un’indagine ad hoc e l’organizzazione di un convegno sul marketing e sull’internazionalizzazione, che vedrà interessate più di 300 aziende bergamasche e lombarde.