Sul campo

MULTI: il cliente peggiore, ma l’evento migliore

Metti un’idea. Anzi, l’Idea, quella vincente, quella che dimostra che hai qualcosa da dire. Sempre e per davvero. Metti una vecchia cantina immersa nei vigneti del Colle dei Pasta, che solo ad attraversarli ti sembra di riconciliarti con il mondo intero. Metti due maestri d’eccezione che con chitarra e piano interpretano 400 anni di storia…

Sul campo

Alla fine della fiera

Promozione delle fiere italiane in Germania, compito appagante, complesso: la fiera è un microcosmo di connessione, un catalizzatore di contatti, un banco di prova prodotti e comunicazione, e tutto in poco più di 48h, in capannoni dall’aria asfissiante che ti fanno sentire come un attore al suo provino, che deve giocare tutte le sue carte…

Sul campo

Passeggiare nel tempo

Valorizzare la storia del Centro Piacentiniano, da questa idea nasce il progetto “Il Sentierino”. È iniziato tutto da una riunione interna: “Conosci il Sentierone, vero?” “Si” “Ecco, in origine era un sentierino” “Considera il vialetto alberato che affianca il Sentierone, quello con le aiuole” “Ok” “Ecco, quello risale al XVII secolo, era un luogo di…

Sul campo

Puntare in alto

“Il progetto mi ispirava, aveva qualcosa di diverso e interessante rispetto agli altri; sono una persona ambiziosa e determinata e Ciclotte era quello che faceva per me. Quella mattina l’interlocutore spiegava con passione quello che poi sarebbe diventato il mio tirocinio di questi ultimi 5 mesi. Dopo il primo colloquio ero pronta a cominciare, pensavo…

Sul campo

MULTI milady per pochi milord – 1

(multi storming pièce – prima, durante e dopo le riprese fotografiche) «Non capisco proprio che senso abbia farci fotografare in mezzo agli arazzi, agli stucchi, le statue, siamo una società di marketing e comunicazione, e che immagine diamo, di gente che se la tira……» «Ingessati» «Si, alla fine questa immagine rischia di essere banale, e…

Sul campo

Da Iseo a I.S.E.O.

Ieri sera al Club Luberg ho intervistato Riccardo Venchiarutti, l’uomo che a Iseo ha creato I.S.E.O. che è l’Istituto Studi Economici e per l’Occupazione, dove i premi Nobel insegnano ai ragazzi. Quando si vedono le persone dal vivo riesci a capire cosa c’è dietro. Un professionista serio che ha gestito la redazione economica della RAI…

Sul campo

MULTITALY IN LUDWIGSTRAβE

L’apertura di un ufficio MULTI a Monaco di Baviera risponde a un’esigenza precisa, comune a tutte le imprese che lavorano o hanno intenzione di lavorare con il mondo tedesco: poter contare su un partner in loco, fisicamente presente e mentalmente immerso nella realtà economica tedesca, così da poter costruire relazioni stabili e continuative basate sulla…

Sul campo

Progetto Sharjah

Qualche settimana fa mi è capitato di rileggere una frase dello scrittore americano Thomas M. Disch, che dice: “Creatività è l’abilità di vedere relazioni laddove ancora non ne esistono!”. Perfetta sintesi per raccontare di questo progetto. Un giorno ricevo una telefonata, e un suggerimento: “Prova a considerare l’emirato di Sharjah, fa’ le tue valutazioni, e…

Sul campo

Bando di Regione Lombardia EBM – Export Business Manager.

È stato pubblicato il bando di Regione Lombardia EBM – Export Business Manager. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma www.siage.regione.lombardia.it a partire dalle ore 15:00 del 10/01/2017 tramite la presentazione di un progetto e la compilazione di apposita modulistica. Il bando si rivolge a tutte le MPMI che negli ultimi 3…

Sul campo

Buyer in Italy

La moda italiana nasce nel 1951, quando il marchese Giorgini ha l’idea di organizzare alla Sala Bianca di Palazzo Pitti – cioè in un ambiente in grado di suggestionare i visitatori per la ricchezza storica e artistica – la prima sfilata delle case di moda italiane (nomi come Carosa, Fabiani, Marucelli, Simonetta, Fontana, Veneziani, Pucci)…