Scenario

MULTI milady per pochi milord – 2

(multi storming pièce – prima, durante e dopo le riprese fotografiche) «Va bene il palazzo nobile, ma fammi capire la connessione con la nostra business unit, export e internazionalizzazione?» «Pensa all’etimologia del cognome Moroni… » «Si, lo sanno anche i bambini, viene dal “morone”, che è il gelso, la pianta di cui si nutrono i…

Scenario

Opportunità in Europa orientale per i produttori di vino

L’avvicinarsi dell’edizione 2017 di Vinitaly, rassegna di riferimento a livello internazionale nel settore enologico, che si terrà a Verona dal 9-12 Aprile, ci fornisce lo spunto per interrogarci, un po’ per deformazione professionale, sulle opportunità all’estero per il vino italiano. Andando ad osservare i dati relativi allo scorso anno si nota come l’industria italiana del…

Scenario

Acqua di font

La tipografia è un’arte che dosa sapientemente tipologia e dimensione del font, spaziatura tra le lettere e tra le righe. Ogni carattere comunica un messaggio. Scegliere un font senza cognizione di causa può rendere vana tutta la comunicazione studiata. Allora perché da decenni vediamo etichette di acque poco appetibili, tristi, spente e vecchie? Dopo una…

Scenario

L’effetto che facciamo sugli altri

Gloria Origgi, “La reputazione. Chi dice che cosa di chi.” Università Bocconi Editore, Milano 2016 (tit. orig. “La reputation”, Presses Universitaires de France, 2015). Gloria Origgi, filosofo, insegna scienze cognitive al CNRS di Parigi. La citazione d’apertura è da Shakespeare, Otello: La reputazione, la reputazione, ho perso la mia reputazione!  La parte immortale di me…

Scenario

Recupero e riciclo: una risorsa

Ieri ho conosciuto un imprenditore vero, verace, bello. Uno di quelli che si sono fatti da soli, che hanno il fuoco vivo in corpo, che hanno una determinazione che non vedevo da anni in corpo d’uomo. Partito dal riciclo, dal recupero, da qualcosa che oggi va tanto di moda, ma che allora pareva cheap e…

Scenario

Le imprese tra nuovi scenari, accordi commerciali e mercati

Nei giorni scorsi si è svolto il 20esimo convegno sul tema dell’internazionalizzazione organizzato da Confindustria Lecco, il primo da quando Confindustria Lecco e Sondrio si sono fuse. Dopo il momento di apertura durante il quale sono stati consegnati i premi per l’internazionalizzazione ad alcune aziende che più di altre si sono contraddistinte per ottime performance…

Scenario

Un bacio adesso

L’innovazione tecnologica non è un servizio, ma la conseguenza di una mentalità, che viene dalla formazione continua, e cioè quell’atteggiamento mentale aperto, in ogni momento, impegno, questione di chi da sempre dedica specifici momenti a incontri, seminari, convegni, viaggi; e il primo soggetto a fare formazione continua, evidentemente, deve essere l’imprenditore stesso, è l’imprenditore che deve…

Scenario

Milano Design Week, 8-13 aprile 2014

Perché il design seduca le nostri menti è tanto semplice quanto disarmante. Il design risponde all’archetipica esigenza umana di circondarsi di bellezza. È quello che tutti noi abbiamo pensato uscendo dalla linea 1 della metropolitana per varcare le porte di Rho Fiera Milano, che anche quest’anno ha ospitato il Salone del Mobile, insieme ai meno…

Scenario

A 40 anni dalla scoperta, l’Eudimorphodon ranzii vola a New York

L’ Eudimorphodon ranzii è partito per New York, non nella sua versione originale ma in una replica identica. La bergamasca Partec Srl, in collaborazione con la bolognese Agiotech e Confindustria Bergamo, ha infatti realizzato una copia del prezioso scheletro di dinosauro, scoperto quarant’anni fa, per la sua esposizione al prestigioso American Museum of Natural History.…