Marketing Territoriale | DimoreDesign 2012

Bergamo-Dimore-Design_marketing39Marketing territoriale: significa guardarsi intorno, capire gli elementi di forte richiamo e di alto valore architettonico/artistico (il prodotto), metterli in relazione con i bisogni  delle persone (il mercato) e far muovere l’interesse dell’indotto (l’ambiente).

Ecco di seguito un esempio.

DimoreDesign 2012.

Fervono i preparativi per la seconda edizione del progetto che mette in connessione due mondi apparentemente distanti: le dimore storiche e il design. Sei dimore storiche della città di Bergamo apriranno le porte al pubblico per quattro domeniche a settembre offrendo ai visitatori la possibilità di effettuare tour guidati alle case e ai giardini.

Le case sono molto belle e contengono quadri e arredi di eccezionale valore oltre ai giardini, offrendo al visitatore momenti di grande cultura e relax in luoghi speciali ed esclusivi: tutti elementi che attribuiscono valore e qualità alle dimore, alle visite e al progetto. Dallo scorso anno tra le dimore aperte anche Palazzo Trussardi della famiglia Trussardi. Il progetto 2012 prevede il coinvolgimento di tre importanti aziende che interpretino attraverso un loro designer le dimore, introducendo oggetti, arredi, pezzi unici o installazioni che il luogo gli/le suggeriscono. In più, come per lo scorso anno, un nutrito programma di eventi collaterali: verrà chiesto ai designer di raccontarsi in uno dei giovedì, la sera, durante il periodo di apertura. Una chiacchierata nell’affascinante cornice della dimora storica interpretata. Aggiungiamo il coinvolgimento e l’animazione durante il mese di settembre con aperture speciali di tante attività commerciali impegnate nel settore del design. Infine la Triennale di Milano, che patrocina l’evento, si sposterà a Bergamo per raccontarsi in una mostra dedicata nel periodo di apertura delle dimore.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.dimoredesign.it