Marketing Research | Nuove tecniche

L’attività di ricerca è una delle leve “primarie” del marketing in quanto serve per rispondere a varie esigenze: definire il posizionamento di un’impresa, misurare la diffusione di prodotti e servizi offerti sul mercato, “scoprire” le attese dei clienti e anticipare trend di mercato per definire:

– l’ampiezza e le prospettive di crescita del mercato di riferimento;

– i futuri scenari che si possono prospettare alle aziende;

– la convenienza del lancio di un nuovo prodotto;

– la “bontà” della strategia commerciale aziendale.

In termini di ricerca, i social media rappresentano una grande opportunità, in quanto strumenti per migliorare e ottenere nuove prospettive di mercato. Quali sono i motivi?

• Ci sono milioni di persone che esprimono pensieri, preferenze, critiche, opinioni su prodotti e servizi tramite i social media.

• Si possono fare delle surveys potenzialmente illimitate su argomenti altrettanto ampi.

• Diventa possibile fare una ricerca e ottenere feedback in tempo reale su trend emergenti, ecc.

• Seguendo le conversazioni si possono svelare: bisogni latenti, desideri difficilmente intercettabili con le tradizionali indagini, opinioni, nuovi usi per i prodotti, ecc. Tutte informazioni utili per l’azienda.

• Si raccolgono le impressioni e le opinioni del pubblico che si esprime liberamente usando il proprio linguaggio, le proprie parole e ponendo l’accento su quelle caratteristiche, ed elementi percepiti come maggiormente interessanti o critici. Un esempio tipico è quello della misurazione della qualità: mentre le imprese si focalizzano soprattutto sull’impiego di tecniche di misurazione oggettive, i consumatori adottano metriche diverse, prendendo in considerazione altre caratteristiche e “perfomance” del prodotto, tra cui: facilità di impiego, design, ecc.

• Le ricerche di marketing “tradizionali” sono costose, l’impiego dei social media consente di migliorare efficienza, contenere i costi ottenendo delle informazioni di mercato in “tempo reale” e soprattutto trasversalmente sia in termini di tipologia di pubblico che di argomenti.

Il suggerimento consiste nel rivedere / affinare le metodologie di ricerche di mercato, non solo al fine di raggiungere un campione sempre più significativo e rappresentativo della “popolazione di riferimento”, ma anche per monitorare attivamente cosa accade nel web, ottimizzare i costi ed accorciare i tempi di risposta per reperire informazioni strategiche sui target di riferimento.