Marketing… cent’anni di solitudine?

TO MARKET | Taking things to market

Produrre e poi immettere i prodotti sul mercato.

1922, Henry Ford

Qualsiasi cliente può avere una macchina dipinta nel colore che vuole, basta che sia nera

1948,  AMA (American marketing association)

Marketing quale attività aziendale che riguarda lo svolgimento delle attività commerciali che guidano il flusso di beni e servizi dal produttore verso il consumatore

1957, Howard

Il Marketing identifica l’area della gestione aziendale che ha a che fare con le vendite.

1963, Drucker

Posto che l’obiettivo dell’impresa è attrarre domanda, le sue funzioni principali sono due: marketing e innovazione. L’obiettivo principale del marketing è attrarre e mantenere i clienti e al tempo stesso conseguire un profitto.

MARKET(ING) TO  | identify customers & marketing to them

 Identifico un cliente e mi relaziono a lui offrendo un prodotto corretto

1980, Kotler

Marketing è un’attività umana destinata a soddisfare esigenze ed attese attraverso un progetto di scambio

1985,  AMA (American marketing association)

Il Marketing è il processo di pianificazione e realizzazione della concezione, della definizione del prezzo, della promozione e della distribuzione di idee, beni e servizi al fine di creare scambi che consentano di conseguire gli obiettivi di individui e organizzazioni.

1985, Porter

Il marketing, secondo Porter, è considerato come un’attività primaria all’interno della catena del valore aziendale insieme alla produzione, logistica e assistenza post-vendita. Il valore che si crea è misurato poi da quanto gli acquirenti sono disposti a pagare per un prodotto / servizio.

1991, Webster

Marketing è la funzione con cui l’impresa o un’altra organizzazione economica progetta, promuove e produce merci e servizi per potenziali consumatori e clienti

1997, McCarthy e Perreault

Propongono una coppia di definizioni

Il Micromarketing riguarda le attività miranti a soddisfare gli obiettivi aziendali, ad anticipare i bisogni dei clienti e a dirigere il flusso di beni e servizi dal produttore al cliente / consumatore.

Il Macromarketing è un processo sociale che dirige i flussi nazionali di beni e servizi dal produttore al consumatore in modo che domanda e offerta si incontrino e vengano soddisfatti in modo efficiente ed equo gli obiettivi della società.

1999, Pellicelli

Per marketing si intende l’insieme delle attività mediante le quali un’organizzazione mira a soddisfare le esigenze di persone o di altre organizzazioni, rendendo loro disponibili prodotti o servizi, oppure sostenendo idee o affermando valori.

MARKET(ING) WITH | collaborate with customers to cocreate value

Il cliente collabora attivamente con l’azienda per definire l’offerta

 2004, AMA (American marketing association)

Il marketing è una funzione aziendale e un insieme di processi volti alla creazione, comunicazione e trasmissione di valore ai clienti e alla gestione delle relazioni (con i clienti) in modo da beneficiare l’organizzazione e le sue parti interessate.

2006,  Sawhney

Il marketing è un processo attraverso cui l’impresa impara a conoscere i suoi clienti e il mercato, ed a collaborare con essi e con i suoi partners al fine di creare e trasmettere valore verso tutti i portatori d’interesse.

2007, AMA (American marketing association)

Il marketing è l’attività condotta da organizzazioni e individui che operano attraverso un insieme di istituzioni e processi, per creare, comunicare, trasferire e scambiare un’offerta che abbia valore per clienti, consumatori e la società in generale.