La filiera bergamasca del gelato partecipa a Gelatissimo 2016

20-24 FEBBRAIO STOCCARDA, GERMANIA PADIGLIONE 7 STAND B84

ExpoGelato partecipa a Gelatissimo 2016, la più grande fiera B2B nel Nord e Centro Europa interamente dedicata al gelato artigianale, con più di 1.300 espositori e 90.000 visitatori all’anno.
A Gelatissimo 2016, ExpoGelato si presenterà per la prima volta in ambito internazionale come la filiera bergamasca del gelato artigianale con 7 aziende che in un solo stand di 90 mq rappresentano la fornitura completa per allestire una gelateria dalla A alla Z totalmente made in Italy e per produrre gelato artigianale di altissima qualità.
La fiera è un’opportunità eccezionale per far conoscere al mercato tedesco e internazionale ingredienti, macchine per la lavorazione, coni, stampi, contenitori e vetrine espositive tutti prodotti in provincia di Bergamo, creando così occasioni business e generando un network di contatti fondamentali per le aziende di ExpoGelato.
Durante i 5 giorni di fiera, si svolgerà un programma di showcooking – curato dal Comitato Gelatieri Bergamaschi – per far conoscere dal vivo la bontà e le proprietà organolettiche del gelato artigianale.
Il progetto è promosso e cofinanziato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo, che ha reputato questa iniziativa una possibilità concreta per sostenere una tra le filiere che operano sul territorio bergamasco generando valore per l’intero sistema economico e non solo.
La partecipazione di ExpoGelato a Gelatissimo è stata coordinata dalla società Multi-consult Srl che ha gestito anche il progetto di internazionalizzazione su misura per le aziende bergamasche, con l’obiettivo di aprire nuovi sbocchi sui mercati d’oltralpe.

L’allestimento dello stand è stato progettato come per ExpoGelato 2015 dall’Arch. Francesca Perani ed è studiato per dare un forte impatto comunicativo in cui si fondono i valori dell’innovazione e della tradizione, tipici del gelato artigianale bergamasco.

L’esposizione delle aziende all’interno dello stand ExpoGelato è suddivisa nei 4 comparti della filiera:

MATERIA
La materia prima del gelato è fatta di ingredienti genuini, freschi, che seguono la stagionalità naturale.
• GELATITALIA: è il brand della linea di prodotti per gelateria e pasticceria di Granulati Italia SpA
• UNIGEL: produce e commercializza semilavorati per gelaterie e pasticcerie.

TECNICA
Il gelato artigianale è il risultato della collaborazione tra la sapienza artigiana e la tecnologia delle macchine per la lavorazione, continuamente innovate per ottenere un prodotto sempre migliore.
• INNOVA ITALIA: è punto di riferimento su scala internazionale per la produzione di macchine per gelato artigianale e soft.

FORMA
I coni sono il supporto per eccellenza del gelato artigianale: buoni, croccanti e dalle infinite varietà. I contenitori sono studiati per garantire stabilità, conservazione e freschezza al gelato artigianale. Gli stampi vengono progettati secondo le mode attuali: variegati, fantasiosi e classici. Perché il gelato artigianale sia non solo buono, ma anche bello.
• DOMOGEL: si distingue sul mercato nazionale e internazionale per la qualità dei suoi contenitori in polistirolo (Airpop).
• OSTIFICIO PREALPINO: coniuga la produzione artigianale con l’innovazione per la tecnologia, l’ingredientistica e la creatività dei coni.
• PAVONI ITALIA: è leader per gli stampi nel settore della panificazione, pasticceria, horeca e gelateria.

ESPOSIZIONE
Le vetrine seguono un design moderno e accattivante, e vengono progettate per assicurare massime prestazioni e garantire un’elevata efficienza energetica.
• CEREDA ANITO: vanta le vetrine refrigeranti “hi-tech” per la conservazione e l’esposizione del gelato.

 

PROGRAMMA SHOWCOOKING
Durante tutte le giornate di Gelatissimo, ExpoGelato organizza un programma di showcooking per mostrare il know how dei maestri del Comitato Gelatieri Bergamaschi all’opera tra artigianalità umana e innovazione tecnologica.
20 febbraio: 15.30 Il gelato gastronomico
21 febbraio: 11.30 Gli stecchi – 15.30 Le monoporzioni
22 febbraio: 11.30 Semifreddi – 15.30 Gli Stecchi
23 febbraio: 11.30 Monoporzioni – 15.30 Semifreddi
24 febbraio: 15.30 Salse e gelatine

 

ALLESTIMENTO DI EXPOGELATO ALLA FIERA DI STOCCARDA
L’architetto Francesca Perani ha interpretato la Filiera del Gelato Artigianale Bergamasco “ExpoGelato” in mostra a Gelatissimo, attraverso un allestimento di forte impatto comunicativo in cui si fondono i valori dell’innovazione e della tradizione. Il connubio sensoriale tra la Vista e il Gusto caratterizza lo spazio espositivo di 90 mq destinato a valorizzare l’esperienza delle aziende italiane e bergamasche che gravitano attorno al mondo del gelato artigianale d’eccellenza. Al visitatore si presenterà uno scenario inedito e accattivante allo stesso tempo: un unico spazio espositivo, una lingua sinuosa si snoda a diverse altezze per tutto lo stand. Un lungo tavolo prende forma lungo il percorso per sorreggere vassoi leggeri che simboleggiano i ricettori del gusto di una lingua bramosa di sperimentare nuovi sapori. Elemento materico principe il legno che richiama la “tradizione” come uno degli asset strategici del gelato artigianale. La struttura complessiva dell’allestimento si completa con una Nuvola morbida composta da ripetute onde che scendendo dall’alto donano al soffitto un aspetto soffice ed etereo e una forma tipica del gelato artigianale.

www.expogelato.it