Il Club degli Esportatori

Nasce il Club degli Esportatori: Multiconsult partner della Camera di Commercio di Sondrio.

L’estero è un treno da non perdere. Ne è convinta la Camera di Commercio di Sondrio che tramite il progetto Club degli Esportatori, interamente ideato e realizzato da Multiconsult, ha coinvolto un gruppo di 40 aziende della Valtellina e della Val Chiavenna desiderose di intraprendere un percorso condiviso verso l’internazionalizzazione.

L’iniziativa – avviata nel novembre 2010 e destinata a concludersi nell’autunno 2011 – prevede l’introduzione al mondo dell’export attraverso 11 “tappe”, suddivise in una fase di formazione teorica a cui si affiancano esercitazioni pratiche di gruppo, che partendo dall’esperienza quotidiana delle aziende coinvolte hanno l’obiettivo di stimolare il confronto e la capacità di fare sistema affrontando specifiche case history. Accanto al marketing internazionale, alla contrattualistica ed alla gestione delle principali problematiche tecniche e finanziarie, tre momenti formativi sono infatti dedicati al “teambuilding”: uno stimolo ulteriore per le aziende in vista di una cooperazione che prosegua anche al di fuori del progetto. Previste anche due significative missioni all’estero ed un grande momento conclusivo di restituzione dei risultati raggiunti.
Multiconsult, che si è aggiudicata il bando di progetto sia per il programma formativo sia per il concept di comunicazione, ha messo a disposizione un pool di consulenti qualificati occupandosi direttamente di tutti gli strumenti realizzati: naming e marchio del Club, materiale formativo e informativo, campagne stampa, sito web istituzionale.