Histomer

La collaborazione tra Multiconsult e Histomer, brand di punta dell’azienda Valetudo, comincia nel gennaio 2013 con un’operazione di rimodernamento del logo.

L’obiettivo commissionato all’Area Comunicazione di Multiconsult è quello di effettuare una semplificazione del logo e del marchio Histomer attraverso lo snellimento e l’eliminazione della macchia di colore, fino a quel momento caratteristica dello strumento.

Multiconsult fornisce al brand anche una consulenza sulle corrette modalità di utilizzo di logo e marchio, sull’importanza della coerenza in termini cromatici e sull’identificazione che un colore può garantire a uno strumento identificativo tanto fondamentale.

Dopo il rimodernamento del logo, Multiconsult si dedica al graduale ma costante adeguamento dell’immagine aziendale di Histomer partendo dal restyling completo del sito web. L’importanza dello strumento è evidente, e pertanto la sua corretta strutturazione e usabilità diventa l’obiettivo fondamentale per trasformare la principale carta d’identità online del brand in un veicolo informativo per i centri estetici.

Il rinnovamento del sito è preceduto da un accurato benchmark sui competitor, in modo da stabilire le corrette modalità di comunicazione e di user experience: la vasta gamma di prodotti Histomer viene infine efficacemente suddivisa in base agli inestetismi cutanei che va a risolvere, in modo da essere facilmente rintracciabile dall’utente. Sempre nell’ambito di restyling del sito web, Multiconsult si dedica allo shooting completo di tutti i prodotti Histomer e, contestualmente, anche all’attività di promozione offline attraverso la realizzazione di ADV B2C pubblicati su riviste specializzate.

Vale la pena evidenziare che il rinnovamento del sito web di Histomer rappresenta anche un nuovo approccio di comunicazione tra il marchio e il suo target, rappresentato dai centri estetici: il web diventa quindi fondamentale veicolo informativo attraverso strumenti quali news, slider e newsletter dedicate e banner.

La forza dell’immagine istituzionale, ormai in avanzata trasformazione, viene veicolata ulteriormente dalla home page del sito che mostra una illustrazione realizzata ad hoc dall’artista Daniel Egneuss. L’immagine è delicata, ma anche ricca di colore e di carattere, in grado di trasmettere freschezza e movimento: proprio come il brand Histomer.

Histomer approda poi sui social network attraverso la creazione e la gestione di profili e pagine dedicati su Facebook, Twitter, LinkedIn. Per i social media del brand Multiconsult studia il più adeguato piano editoriale, un conversation calendar appropriato e un adeguato modello comunicativo grafico e testuale in grado di colpire con efficacia sia l’utenza business che il cliente finale.

Offline, il progetto di rinnovamento continua con la revisione dei packaging relativi ai prodotti già esistenti e con la realizzazione ex novo di quelli dei nuovi prodotti. Assieme alla “vestizione” del prodotto, vengono ideati e creati anche tutti gli strumenti di comunicazione per il supporto alla vendita: dalla brochure agenti, che descrive le modalità di utilizzo e vendita del prodotto, fino al disco vendita destinato all’estetista e contenente una traccia dialettica da seguire per la corretta proposta sia dei trattamenti presso il centro che dei prodotti domiciliari. Non mancano poi le brochure e i canvass di prodotto, anch’essi studiati ad hoc con una speciale attenzione al tono comunicativo e alla comunicazione visiva.

Per quanto concerne infine le campagne promozionali, Multiconsult non si dedica soltanto alla progettazione dei corretti strumenti di comunicazione (brochure agenti, cartelli da banco, locandine per centri estetici, cartoline promozionali, tessere fedeltà, coupon sconto e promozione web) ma fornisce anche la sua consulenza in merito alle corrette modalità di promozione delle campagne stesse. L’agenzia accompagna quindi Histomer passo passo nell’utilizzo efficiente ed efficace di tutta la gamma di strumenti online e offline ora a loro disposizione.

Il progetto Histomer seguito da Multiconsult rappresenta quindi un viaggio a 360° nel rimodernamento di un’immagine aziendale già ben definita e della sua transizione e adattamento agli strumenti di comunicazione più moderni e innovativi, quali i canali web.