Discovery Channel intervista Ciclotte

Nell’ambito di un viaggio-documentario attraverso il design italiano, Discovery Channel che è sempre alla ricerca di novità, curiosità e icone da “documentare”, ha deciso di focalizzare l’attenzione su tre marchi del Made Italy: Ferrari, Ducati e Ciclotte. Tre nomi che identificano prodotti unici e riconosciuti a livello internazionale. Il 31 maggio è stato il turno di Luca Bonfanti, PM di Ciclotte.

Ciclotte, in particolare, esprime al meglio il successo del mix: idea innovativa – design – impresa applicato a un prodotto. La tradizionale “cyclette”, opportunamente rivista e reinterpretata in chiave moderna, grazie al connubio tra un giovane designer e la ricerca di materiali innovativi e tecnologici per il tramite di un’importante azienda, rappresenta un bell’esempio di come sia possibile creare un nuovo oggetto “cult”. In tutto ciò ha giocato un ruolo essenziale anche la strategia di marketing e comunicazione, opportunamente pianificata e progettata in un’ottica di lungo periodo e costituita da tanti piccoli passi e da una costante ricerca del mezzo più adatto per arrivare a quel segmento di mercato di “lusso” e lì riuscire a inserire il proprio brand.

Le domande rivolte dagli intervistatori e finalizzate a cogliere le caratteristiche e il percorso seguito da Ciclotte possono essere fonti per spunti di riflessione ed esempi da parte di altri imprenditori o giovani designer desiderosi di mettersi in gioco.