C’è post per te

In MULTI mi occupo spesso di creare i post Facebook per Histomer, un nostro cliente di cosmetica, ed è sempre una piccola sfida!

Un post o inserzione non è solo una bella immagine con qualche testo, bensì un vero e proprio contenuto di advertising. Dietro c’è un mondo, in questo caso… un “microcosmo cosmetico”!

Bisogna conoscere il prodotto e la filosofia dell’azienda, parlare con la sua voce, raccontare il suo valore aggiunto, la sua storia e i suoi obiettivi futuri, ma anche immedesimarsi nell’utente, che sia il consumatore fidato o il potenziale cliente. Anche in ottica mobile, poiché il 70% degli utenti vedrà il post da smartphone. E sempre con un occhio di riguardo al mio gusto estetico e ai suggerimenti dell’agenzia.

 

Devo far innamorare del brand nel tempo di uno scroll, un appuntamento al buio in uno spazio di 1200 pixel!

 

In MULTI curiamo tutta la comunicazione dei nostri clienti, compreso il Social Media Marketing. Oltre 1,2 miliardi di persone usano Facebook ogni giorno per connettersi con amici e familiari e scoprire contenuti di interesse. Il marketing su Facebook aiuta a trovare nuovi clienti e a creare relazioni durature con loro.

I social network ormai sono importantissimi per veicolare ed accrescere la notorietà di un brand, per lanciare e far conoscere un nuovo prodotto o un nuovo servizio e soprattutto per creare un legame con i fan delle proprie pagine Facebook.

 

La nostra Social Media Strategy non è studiata semplicemente per generare awareness ed engagement, ma è uno strumento unico per mettere in contatto il brand con il cliente nella sua quotidianità, creando contenuti creativi e interessanti, non semplicemente autoreferenziali.

Bisogna creare contenuti stimolanti per chi li legge, in grado di evocare un’emozione con i lettori e di convertire gli utenti da lettori occasionali ad affiliati alla brand page. Un passo oltre il “mi piace”, anzi cinque!

 

Il primo passo deve essere quello di stabilire una strategia ben precisa, scegliere il pubblico a cui rivolgersi, porsi degli obiettivi a medio-lungo termine e fare un planning di quella che sarà la programmazione delle inserzioni.

 

Il secondo passo è quello di creare un format grafico personalizzato o una visual strategy forte, che darà un filo conduttore alla pagina Facebook e la renderà sempre riconoscibile. Avrà un tono particolare nella scelta delle parole, nelle immagini, nei colori e determinerà il modo in cui il brand sceglierà di farsi conoscere dalle persone che gli sono più affini e di conquistarle.

 

Il terzo passo, a seconda del contenuto da pubblicare in base alla pianificazione, scegliamo un’immagine o un video con un titolo incisivo che sintetizzi il messaggio principale, con l’obiettivo di suscitare istantaneamente l’attenzione di chi guarda.

 

Il quarto passo è quello di scegliere l’orario di pubblicazione. Non è mai lasciato al caso, deve essere “quello giusto”, così da aumentare la sua visualizzazione.

 

Infine si passa dall’idea al lancio ed arriva il momento di cliccare…”pubblica”! Ma il lavoro non è finito!

 

Il quinto passo consiste nel monitorare il pubblico per capire quanti utenti visualizzeranno il post, quali commenti saranno fatti, quali domande, quante condivisioni ecc.

 

C’è poi una considerazione finale di grande importanza da fare.

I social network come Facebook sono così saturi di contenuti che far emergere il messaggio in modo incisivo diventa fondamentale. Spesso vediamo contenuti social di dubbio gusto, di bassa qualità o con informazioni inattendibili, che ricercano la visibilità ad ogni costo. La nostra grande sfida, come MULTI, come professionisti e come persone, è quella di alzare la qualità e l’autenticità della comunicazione, con l’obiettivo di creare più fiducia, cultura e sano divertimento, anche negli spazi social. Un post alla volta.